Turismo sostenibile nelle aree protette: conferenza finale del progetto CEETO

Giunge alla fase conclusiva CEETO (Central Europe Eco-TOurism: tools for nature protection), il progetto Interreg Central Europe per il turismo sostenibile nelle aree protette nel quale è coinvolto l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po. L’appuntamento finale è la conferenza del 14 maggio 2020 dalle 9.30 che si terrà online per l’emergenza COVID-19.

La conferenza, inizialmente prevista a Schladming (Stiria, Austria), è stata poi trasformata in una conferenza online, poiché la crisi sanitaria internazionale che stiamo attraversando a causa dell’epidemia di COVID-19 ha costretto a sostituire gli eventi in presenza con incontri online.

Il programma della conferenza finale

Il programma della Conferenza coprirà, da un lato, diversi esempi di misure di monitoraggio e gestione dei visitatori presentati dai partner del progetto CEETO.  Dall’altro, questioni relative a “come rendere il turismo nelle aree protette più sostenibile” e “come ottenere un maggiore valore aggiunto per la popolazione locale” saranno affrontate da diversi esperti di Turismo Sostenibile. Inoltre, queste considerazioni riguardanti le esigenze regionali e nazionali saranno condivise con il pubblico.

Verranno quindi presentati i risultati del progetto CEETO, di ciò che ha funzionato durante la realizzazione del progetto e di come può contribuire all’ulteriore sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette. Inoltre, saranno presentati anche i seguenti strumenti per lo sviluppo del turismo sostenibile, nati nell’ambito di CEETO:

  • Manuale sulle pratiche di successo e innovative del turismo sostenibile in Europa;
  • Linee guida per lo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree protette – per i policy maker, in arrivo;
  • Manuale di Governance del Turismo Sostenibile per i manager delle Aree Protette – in arrivo;
  • Azioni pilota realizzate nelle Aree Protette del CEETO;
  • CEETO Network

La Conferenza sarà moderata da Christian Baumgartner, vicedirettore della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA) ed esperto di turismo sostenibile.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web della Conferenza finale CEETO.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa registrazione a questo link.

Scarica il programma.