Youth Spring School MAB UNESCO nelle Alpi Ledrensi e Judicaria

Dal 11 al 16 maggio 2020, nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria, si terrà la Youth Spring School MAB UNESCO sul tema “Experience Outdoor Sustainability”, un’iniziativa internazionale rivolta, gratuitamente, a 20 giovani tra i 18 ed i 35 anni.

La scuola è un progetto strategico della Riserva di Biosfera, organizzato dal Segretariato Permanente Riserva di Biosfera UNESCO Alpi Ledrensi e Judicaria, con l’importante collaborazione di Montura, azienda trentina leader in attrezzatura e abbigliamento outdoor, fortemente impegnata in iniziative di responsabilità sociale di impresa.

Le attività nei 6 giorni della Youth Spring School “Experience Outdoor Sustainability” prevedranno docenze di esperti nazionali ed internazionali, testimonianze di buone pratiche provenienti da diverse Riserve di Biosfera, Geoparchi, siti Patrimonio dell’Umanità, esperienze di operatori del settore, laboratori partecipativi, nonché visite ed escursioni sul territorio della Alpi Ledrensi e Judicaria. Il tema scelto per la Youth Spring School MAB UNESCO è outdoor affrontato però secondo tre chiavi di lettura:

  • Accessibilità e cultura: il nuovo vivere l’outdoor
  • Cambiamenti climatici e resilienza delle comunità del territorio
  • Sostenibilità ambientale nella fruizione del patrimonio naturale

Come partecipare alla Youth Spring School

A breve verrà pubblicato il Bando di selezione per individuare 20 partecipanti. con priorità di iscrizione ai giovani che vivono, lavorano o studiano in una Riserva di Biosfera MAB UNESCO. La partecipazione a tutte le attività previste dal programma, il vitto e l’alloggio durante la Youth Spring School saranno gratuiti. L’unico costo a carico dei partecipanti sarà il costo di viaggio (andata e ritorno) per raggiungere la sede dell’iniziativa nella Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria.

Per qualsiasi informazione in merito scrivere a mabunesco@bimsarca.tn.it