Viaggio nella Biosfera Delta Po: guarda le 10 puntate

Si è concluso il ciclo In viaggio nella Biosfera del Delta del Po realizzato dalla TV locale Telestense alla scoperta dei luoghi, dei mestieri e dei sapori che costituiscono le principali attrattive della Biosfera Delta Po, iniziato a settembre.

Ti sei perso alcune puntate? Con un pò di calma guardale in questo periodo di festività natalizie.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera “La musica di Peppe Servillo a Pomposa” (Puntata n.1)

L’Abbazia di Pomposa fa da cornice ad un suggestivo concerto di Peppe Servillo, mentre nella vicina Codigoro, Roberto Lucchi è diventato il “cappellaio delle star” grazie alle suo uniche creazioni artistiche.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera “La Salina di Comacchio, tra musica e natura” (Puntata n.2)

La Salina di Comacchio è uno dei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po. A raccontarcelo è Elena Merighi, responsabile di educazione ambientale del Cadf, che durante l’estate è impegnata a fare da guida ad un turismo sostenibile ed interessato a temi ambientali. Siamo andati a visitare questa area, durante un suggestivo concerto con il gruppo femminile delle Scat Noir, dove la musica si sposa con la natura.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera “L’ostrica d’oro e i vini delle Sabbie” (Puntata n.3)

E’ l’unica ostrica Made in Italy del Mediterraneo, non ha nulla da invidiare alle ostriche britanniche francesi ed è coltivata nel Delta del Po. E’ l’ostrica d’oro di Goro, coltivata nella Sacca grazie ad un progetto realizzato dall’Istituto del Delta con gli allevatori di vongole. Una simbiosi tra uomo e ambiente che si realizza anche attraverso il vino affinato, con le ostriche, nelle acque del Delta del Po. Ne parleremo con il biologo Edorado Turolla, Laurant Sitterlin, pescatore Coop. Sant’Antonio di Gorino Vadis Paesanti, Vicepresidente di Fedagripesca-Confcoop dell’Emilia Romagna, Mirco Mariotti, Azienda Agricola e vitivinicola di Argenta.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera “I cavalli di un artista della scultura” (Puntata n.4)

In questa puntata, scopriremo come il cemento e l’asfalto avrebbero potuto coprire un’area unica tra terra, lago e mare ma alla fine, al posto dell’ipotetico ottavo lido di Comacchio tra lido Nazioni e lido Volano, c’è tanta natura. Qui ora c’è il villaggio turistico e residence “Spiaggia Romea”, dove siamo stati scoprendo un mondo unico. E sempre dal mare arriva la materia prima, il legno che compone le opere d’arte di Enrico Menegatti, sculture incastonate in questa lingua di terra tra lido Nazioni e lido Volano, diventato un museo a cielo aperto.


Delta del Po – Viaggio nella Biosfera “I paesaggi del Delta raccontati da Pupi Avati” (Puntata n.5)

Un paesaggio compreso tra Venezia, il Delta del Po e Comacchio, che ricopre anche oggi un alone di mistero conservato nel tempo. Sono le basi su cui è partito Pupi Avati, regista de “Il Signor Diavolo”, ultimo suo film ambientato nel Parco del Delta del Po.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera – La Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti – Puntata 6

Il 5 ottobre si celebra la “Giornata Mondiale UNESCO dedicata agli insegnanti” e nella sede del Gal Delta 2000 ad Ostellato il Parco del Delta del Po ha organizzato un’iniziativa gratuita sulle proposte di educazione ambientale che il Parco ed alcuni operatori del territorio, Sostenitori della Riserva di Biosfera realizzano per le scuole di ogni ordine e grado.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera – “A scuola di birdwatching” – Puntata 7

Si è conclusa la prima Scuola Internazionale sul birdwatching e l’ecoturismo che ha visto impegnati 16 partecipanti, provenienti non solo dal territorio della Riserva di Biosfera del Delta del Po, ma anche dal territorio nazionale ed estero, in particolare con partecipanti da Grecia, Serbia, Bulgaria e Tunisia.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera – ” Igles Corelli e la cucina circolare” – Puntata 8

Igles Corelli, chef stellato con le radici nel Delta del Po, è alla ricerca del sapore con la sua ‘cucina circolare’. Ovviamente l’anguilla è protagonista. Ma avrà saldato il suo debito con Comacchio? E poi scopriamo chi sono gli eroi storici delle Valli, che sopravvivevano cacciando le anguille: i ‘fiocinini’.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera – “La Cultura nel Delta” – Puntata 9

Questa settimana entriamo nel cuore di Comacchio, dove si stanno per completare i lavori per la nuova ‘Casa delle Arti’, che ospiterà la Scuola di Musica, collocata nel complesso di Palazzo Bellini, di fronte al Museo Delta Antico. In linea con i valori del Delta, anche l’Istituto ‘Remo Brindisi’ del Lido degli Estensi, con percorsi di studio orientati a formare i giovani verso professioni legate alle attività del territorio.

Delta del Po – Viaggio nella Biosfera “La ‘città gemella’, sul mare, di Ferrara: Mesola” (Puntata n.10)

In questa puntata, andiamo alla scoperta della ‘città gemella’, sul mare, della Ferrara estense: Mesola. Un viaggio speciale nel Castello, che non era solo residenza di caccia al cervo degli estensi. Cervo che era nel simbolo di C.A.S.A. Mesola, realtà economica importante nel cuore del Delta del Po che ha trasformato in valore aggiunto le difficoltà nel coltivare in terreni sabbiosi.

10