Incontro con i Sostenitori di Biosfera Delta Po

Nel versante emiliano-romagnolo della Riserva di Biosfera Delta del Po si è giunti alla fine del 2019 a 25 “Sostenitori della Biosfera Delta Po”, un percorso iniziato nel 2017 con l’idea della brand image il cui obiettivo è veicolare i valori della Riserva di Biosfera e promuovere la cultura della sostenibilità, premiando l’ambizione di un territorio e di una comunità verso lo sviluppo sostenibile. Inoltre, la brand image è finalizzata ad aumentare la conoscenza della Riserva di Biosfera del Delta del Po e dei valori perseguiti, sia all’interno della comunità locale, sia rivolgendosi al contesto internazionale.

Durante l’incontro organizzato martedì 17 dicembre 2019, presso la Manifattura dei Marinati a Comacchio, si è voluto incontrare i Sostenitori della Biosfera Delta Po per avviare un processo di dialogo e confronto ora che la rete ha i numeri necessari per individuare possibili progetti futuri sui quali lavorare.

Dopo una breve introduzione per ricordare cos’è e cosa vuol dire essere “Sostenitori della Biosfera Delta Po”, si è passati al momento centrale dell’appuntamento: l’ascolto dei Sostenitori.

È stato chiesto loro di rispondere a semplici domande riguardanti due momenti del percorso da Sostenitore, il passato e il futuro.

Sul “passato” le domande riguardavano le aspettative nell’entrare in questo Network e in particolari quali:

  • sono state rispettate;
  • non sono state rispettate.

Passando poi al “futuro”, le domande riguardavano invece il loro possibile coinvolgimento in progetti comuni tra Sostenitori e con il Parco, chiedendo:

  • cosa ci si aspetta dal Parco;
  • quali impegni si possono prendere i Sostenitori.

Dall’incontro sono emersi importanti stimoli e progetti per sostenere e sviluppare il Network e che verranno sviluppati nei prossimi incontri.