Moreno Gasparini: nuovo coordinatore di Biosfera Delta Po

È stato nominato Presidente del Parco Regionale Veneto del Delta del Po, Moreno Gasparini, Sindaco del Comune di Loreo, lo scorso 23 ottobre 2019 con la firma dei decreti di nomina da parte del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Con la nomina a Presidente, Moreno Gasparini diventa anche Coordinatore della Riserva di Biosfera Delta del Po.

Insieme a lui sono stati nominati anche i Presidenti degli altri Parchi Regionali Veneti: Lessinia, Colli Euganei, Sile. Nomina che viene commentata così dal Presidente Zaia:

“La squadra che governerà il futuro di queste perle naturalistiche e turistiche del Veneto è di qualità ed è stata scelta al termine di un accurato confronto con i territori. Non a caso parlo di squadra, perché mi aspetto lavoro di squadra tra i Presidenti e i rispettivi Consigli direttivi e tra tutti i Parchi, che hanno singole peculiarità sacrosante, ma costituiscono anche un unicum nel panorama delle cose belle e utili che contraddistinguono il Veneto e che possiamo spendere con orgoglio in tutto il mondo, sia sul piano della valenza naturalistica, sia su quello del turismo ecocompatibile, slow, che tanto successo sta riscuotendo ovunque. A tutti auguro buon lavoro”.

Mentre l’Assessore Regionale con delega ai Parchi, Cristiano Corazzari, ha continuato dicendo:

“Si è chiuso nel migliore dei modi un percorso complesso, legato alle previsioni della nuova legge di settore. Ci è voluto un po’ più di tempo, ma è stato tempo speso bene, per coinvolgere i territori e ascoltare le Comunità. Con la piena operatività della nuova governance si avvia un percorso che renderà questi Parchi sempre più un’opportunità per le popolazioni locali, non solo di conservazione di ambienti unici, ma anche di sviluppo. I nuovi Presidenti – conclude Corazzari – sappiano fin d’ora che troveranno nell’Assessorato regionale un interlocutore attento e sempre positivamente collaborativo”.

Facciamo al Presidente Moreno Gasparini i nostri migliori auguri di buon lavoro!