Giornata Mondiale UNESCO degli Insegnanti, online i materiali dell’incontro di Ostellato

Si è svolto venerdì 4 ottobre ad Ostellato l’incontro organizzato dalla Biosfera Delta Po dedicato alla Giornata Mondiale UNESCO degli insegnanti che ha visto la partecipazione di oltre 30 insegnanti provenienti dal territorio della Riserva di Biosfera, e anche dai territori limitrofi della provincia di Rovigo, Ferrara e Ravenna.

L’incontro ha visto intervenire alcuni dei Sostenitori di Biosfera Delta Po che propongono attività di educazione ambientale alle scuole connesse ai temi dello sviluppo sostenibile.

Hanno partecipato le istituzioni e, tra i Sostenitori, CADF, Clara, Aqua Delta Po, Soelia e Atlantide che hanno raccontato agli insegnanti la loro offerta didattica connessa allo sviluppo sostenibile e all’educazione ambientale, mostrando quindi la ricchezza che il territorio è in grado di proporre con la grande capacità di adattarsi alle diverse necessità ed esigenze.

Le attività vanno dalle visite sul territorio con un particolare approfondimento nei diversi casi per le caratteristiche del territorio, dalla tartaruga alle Dune di Massenzatica al bosco del Traversante nelle Valli di Argenta. Sono stati presentati però anche progetti nuovi ed interessanti che lavorano maggiormente sull’esperienza per trasmettere conoscenze e valori. Ci sono quindi attività “teatrali” costruite all’interno della scuola oppure giochi che fatti in aula che vedono gli studenti come protagonisti. Comune denominatore di tutte le attività e di tutti i soggetti era la visione data e guidata dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Per gli insegnanti che non sono riusciti a partecipare, pubblichiamo qui i materiali dell’incontro:

Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna

CADF

Clara

Aqua Delta Po

Soelia

Atlantide