Secondo Meeting Nazionale delle Riserve di Biosfera

I rappresentanti della Riserva di Biosfera Delta del Po partecipano al secondo Meeting Nazionale delle Riserve di Biosfera che inizia oggi 18 settembre e finirà il  21 settembre 2019 a Saluzzo, nel territorio della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso. Questo importante evento, convocato dal Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, è un’occasione per far conoscere lo stato di attuazione del Programma Man and Biosphere UNESCO in Italia, creare un momento di incontro tra le Riserve di Biosfera italiane e raccontare delle opportunità che le Riserve della Biosfera, modello di eccellenza nel rapporto equilibrato tra uomo e natura, possono offrire ai territori e alle comunità.

All’iniziativa prenderanno parte i rappresentanti delle 19 Riserve della Biosfera italiane: tra di loro anche i delegati della “Po Grande” e “Alpi Giulie” che hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO nel giugno di quest’anno e ai quali verrà consegnata la pergamena ufficiale proprio durante il Meeting. Presenti anche i delegati del territorio del Monte Grappa, che stanno attualmente sviluppando il percorso di candidatura per il 2020 al riconoscimento UNESCO.

Al Meeting parteciperanno anche gli esponenti Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione Nazionale UNESCO e di altre organizzazioni nazionali che si occupano di tutela e di valorizzazione del territorio. Si tratterà, infatti, di un momento di incontro, confronto e scambio tra i delegati che lavorano ogni giorno per portare avanti i numerosi progetti delle Riserve Man and Biosphere. In questi giorni è  prevista una serie di momenti di dialogo (poster session, tavoli di lavoro, conferenze) dedicati alle esperienze e alle buone pratiche tese allo sviluppo sostenibile ed attuate a livello locale le Riserve di Biosfera. Nel programma dell’evento è previsto anche un convegno aperto al pubblico dedicato a “Il coinvolgimento dei giovani e degli stakeholder”, che si terrà durante la mattinata di venerdì 20 settembre nell’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo.