Delta Po Estate: una settimana ricchissima di appuntamenti

Ormai manca davvero poco a Ferragosto, sabato è la notte di San Lorenzo e le occasioni per godersi il territorio della Biosfera Delta Po non mancano. Ecco le nostre segnalazioni.

Codigoro

Due giorni all’insegna del jazz e delle eccellenze gastronomiche locali in una location storica di grande fascino. La Torre della Finanza di Volano spalancherà le porte, il oggi e domani 8 agosto, alla seconda edizione dell’evento Stelle alla Torre, organizzato dal Comune di Codigoro, in collaborazione con la Pro Loco di Codigoro, con l’Associazione Culturale Jazzlife e con l’Oasi di Canneviè. La locandina di Stelle alla Torre

A Pomposa visite guidate all’Abbazia sabato e domenica e dal 10 al 18 agosto tutti i giorni ore 11.40 e ore 17.00. Lunedì 12 agosto sarà aperto in via straordinaria il Polo Museale dell’Abbazia di Pomposa e in occasione dei concerti di musica; 13-14-15 agosto ingresso gratuito (maggiori info). Nel Parco della Ragione sabato 10 agosto concerto di musica “Presentimento” (vedi programma completo della rassegna Musica Pomposa) e a Lido Nazioni il 13 agosto appuntamento con il Cueva Summer Jazz e con il concerto Nao Sonamu.

Argenta

Il 10 agosto al Museo della Bonifica si prepara una splendida notte di San Lorenzo tra fiaccole e candele: alle 21 visita accompagnati da una guida del Consorzio della Bonifica Renanaosservazione e riconoscimento delle costellazioni sulla riva del canale a cura dell’astronomo Massimiliano Di Giuseppe, mostra “Il fascino delle stelle sopra di noi” dell’artista Vito Tumiati, spettacolo teatrale “Noi e il Reno. Un fiume di passione” con testi dello scrittore Maurizio Garuti, letti da Saverio Mazzoni, concerto Lost in trio – trio acustico disperso in un viaggio musicale senza tempo né confini tra il Pop/Soul internazionale e la canzone d’autore italiana, degustazione di prodotti tipici a cura di Bar trattoria oasi e Azienda Agricola Mariotti (info e prenotazioni).

Comacchio

Proseguono al Museo Delta Antico tutti i venerdì alle 21.30 le visite guidate al museo archeologico e le iniziative culturali alla Casa Museo Remo Brindisi di Lido di Spina – dove sottolineiamo l’appuntamento del 9 agosto con Arti e Mestieri, mostra-laboratorio di artigianato artistico. Per Info, costi e prenotazioni contattate l’ufficio informazioni turistiche di Lido Spina al numero 0533333656 o via mail a iatlidospina@comune.comacchio.fe.it.

Ma questa settimana a Comacchio ci saranno anche 5 concerti della rassegna musicale Euphonie, all’alba e al tramonto.

Per chi ama il contatto con la natura ci sono le escursioni a cavallo (martedì e giovedì) e in canoa con istruttore nelle Valli (mercoledì). Giovedì 8 agosto in bicicletta alla vecchia Salina con apericena al Bettolino di Foce (partenza dalla Stazione di Foce alle 17.30).

Goro

In vista della Festa della Madonna di Goro, che inizierà il 16 agosto per tre weekend consecutivi, offrendo un menù di pesce da leccarsi i baffi e spettacoli tutte le sere, vi consigliamo l’escursione nella Sacca di Goro a ridosso degli allevamenti dei mitili, per apprendere i segreti di questa affascinante tecnica di pesca e sperimentare l’uso della “rasca”, il tradizionale strumento dei raccoglitori. Info e prenotazioni

Rosolina

Escursioni alla scoperta della natura nel Delta del Po a piedi, in motonave, in bicicletta, in battello.

Il mercoledì, escursione in battello in Laguna di Caleri per godere dell’atmosfera incantata del tramonto sulla laguna; il 12 agosto Luna in laguna con ritrovo alle 21 presso il parcheggio del Giardino Botanico di Porto Caleri.

Fino al 10 agosto è in corso il festival La sublime bellezza, festival sul linguaggio dell’arte nel simbolismo femminile, un fitto programma di workshop per adulti e laboratori per bambini che spaziano dalla fotografia, sempre protagonista, alla danza, musica, filosofia fino alla psicologia. Il festival nasce dalla mente creativa e analitica di Roberta Manzin, psicoterapeuta e fotografa, che assieme ad alcune professioniste ha saputo dare forma ai concetti di sublime e di bellezza sperimentandoli attraverso alcune espressioni comunicative dell’arte.

Porto Viro

In questi giorni ci sarà anche l’Agosto Donadese, sagra tradizionale in piazza a Porto Viro.

Adria

Tappa di Adria del festival Tra ville e giardini con Filippo Graziani in concerto il 9 agosto presso la Casa delle associazioni. Tra Ville e Guardini è un itinerario di teatro e musica presso le ville e le corti del Polesine, giunto alle XX edizione, promosso dalla Provincia di Rovigo e dall’Ente Rovigo Festival.

Se avete iniziative da segnalarci inviatecele al info@biosferadeltapo.org o scriveteci su Facebook