Estate nella Biosfera Delta Po

Cosa fare nella Biosfera Delta Po? Ecco le iniziative di questa settimana.

Comacchio e Lidi

Alla Salina di Comacchio venerdì 19 luglio ci sarà il concerto di Ambra Bianchi, flautista e cantante ferrarese originale e poliedrica, accompagnata dal suo trio. Il progetto musicale proposto vede il flauto traverso protagonista, in una rielaborazione del tutto originale in chiave semi-acustica di un raffinato repertorio che spazia dagli Yellow Jackets a Dave Valentin, dal soul al blues al femminile. La voce è presente, come elemento di contorno e colore strumentale, in una scelta volutamente al limite e controcorrente. I protagonisti della serata saranno: Ambra Bianchi (flauto traverso), Agostino Mazziotti (chitarra), Enrico Trevisani (basso) e William Zerbini (batteria). L’appuntamento è alla Salina di Comacchio alle ore 18: visita della Salina e concerto al costo di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria al 345 3080049 oppure scrivendo a cea@cadf.it. Guarda tutto il programma dei concerti in Salina, fino al 25 agosto
Il Lido delle Nazioni domenica 21 luglio ospiterà la prima tappa di Delta Soul con l’esibizione della prestigiosa formazione statunitense Soul Brass Band. La seconda tappa domenica 28 luglio con Noreda Graves.
A Porto Garibaldi lunedì 22 luglio I Burattini di Massimiliano Venturi presenteranno Le Avventure di Sganapino, mentre mercoledì 24 la compagnia I 4 elementi sarà protagonista di Ole’, un nuovo spettacolo in scena a Lido di Pomposa in anteprima per l’Emilia Romagna. La rassegna Teatri sull’Acqua è parte del progetto Comacchio Summer Experience, ed è organizzata da Bialystok Produzioni e Made Eventi per il Comune di Comacchio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ed adatto a tutti gli spettatori a partire dai 3 anni di età. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook ‘Comacchio a Teatro’; il programma completo sul sito www.burattini.info. In caso di pioggia o maltempo, gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi. Infoline nel giorno di spettacolo: +39 349 0807587.

Alla Casa Museo Remo Brindisi di Lido di Spina giovedì 25 luglio alle 21.30 ci sarà il concerto gratuito i Venti di Faber: la musica di Fabrizio de Andrè a 20 anni dalla sua scomparsa. I musicisti che si cimenteranno con questo intenso omaggio sono Fulvio Bertolino (voce, chitarra, armonica, bouzouki, flauti), Roberta Righi (voce), Stefano Pavani (chitarre e cori), Nicola Morali (pianoforte e tastiere), Stefano Melloni (flauti), Pamela Falconi (flauto traverso), Olimpio Forti (basso), Stefano Zeni (violino), Stefano Peretto (batteria e percussioni). Cinema sul mare alle 21.30 nei giardini della Casa Museo Remo Brindisi, proiezioni in collaborazione con Delta Cinematica e il Comune di Comacchio: questa settimana, il 23 “Ponyo sulla scogliera” e il 24 “Charley Thomson”.

Da Porto Garibaldi partenza in motonave per guardare il tramonto nelle Valli con cena a bordo (venerdì alle ore 19.00, motonave Dalì oppure sabato – sempre alle ore 19.00 – motonave Albatros II). Maggiori info

Altre escursioni in motonave

Mesola

Il 19 e 20 luglio la pro Loco di Mesola presenta Rock in Bosco, rassegna musicale che riunisce le più interessanti rock band in circolazione. Per l’occasione quest’anno gli organizzatori promuovono il primo Wood Rock Contest, una competizione in musica che coinvolgerà anche il pubblico, chiamato a votare la band preferita. Con una consumazione (drink o birra) si otterrà infatti il tagliando utile ad esprimere la preferenza. Protagonisti sul palco durante la prima serata di venerdì 19 luglio saranno le band Do di MattoLiquid Shades (in gara), Tre Chiodi (in gara) e MM Live Band.
Sabato 20 luglio toccherà invece a Boat JokersThe Boylers (in gara), The Mexican Why-Sky (in gara) e Rock from the girls. Per informazioni scrivere a prolocobosco@gmail.com e seguire l’hashtag #rockinbosco19 sui social.

Escursioni nel Gran Bosco della Mesola: itinerario guidato in pulmino elettrico per incontrare da vicino i cervi e i daini che vivono liberi nella Riserva Naturale del Bosco della Mesola. Ricordiamo che il Cervo della Mesola è molto importante in quanto specie riconosciuta come geneticamente distinta dalle altre di cervo rosso europeo e uno degli indicatori di diversità genetica che caratterizzano la Biosfera Delta Po. Scopri la biodiversità nella Riserva di Biosfera MAB UNESCO

Porto Tolle

Dal 18 al 22 luglio annuale appuntamento con Tolle paese in festa, celebrazione del Santo Patrono della frazione di Tolle, nel comune di Porto Tolle con musica, spettacoli, mercatini e stand gastronomico.

Mercoledì 24 luglio   in Largo Europa a Cà Tiepolo con la Pro Loco e l’Assessorato al Turismo del Comune di Porto Tolle, Follie d’Estate, un calendario di eventi diversi tra loro che preannunciano divertimento per tutti. Appuntamenti infrasettimanali, ogni mercoledì di luglio alle ore 21, per permettere a residenti e turisti di godere delle fresche sere d’estate all’aperto.

Rosolina

Dal 18 al 21 luglio a Rosolina la XXII edizione di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, manifestazione promossa dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà, è il più grande festival musicale in Italia dedicato ai diritti umani.
Dal 19 al 21 luglio a Rosolina Sapori in piazza, specialità enogastronomiche della tradizione polesana a cura delle Pro Loco della provincia di Rovigo.

Escursioni alla scoperta della natura nel Delta del Po a piedi, in motonave, in bicicletta, in battello

Il mercoledì, escursione in battello in Laguna di Caleri per godere dell’atmosfera incantata del tramonto sulla laguna: uno spettacolo di colori, voci e suoni accompagnati da un buon bicchiere di vino e dai prodotti tipici del Delta. Il ritrovo e la partenza è presso l’attracco di Porto Caleri alle ore 18.00 e successivamente presso Capo Nord ad Albarella. Il rientro è previsto per le ore 20.00.