Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) del Delta del Po: presentazione pubblica

Martedì 9 luglio 2019 si terrà l’incontro di presentazione finale del percorso di candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) che ha coinvolto il territorio della Riserva di Biosfera del Delta del Po e i territori dei Comuni afferenti ai due Parchi regionali del Delta del Po, del Veneto e dell’Emilia-Romagna.

martedì 9 luglio 2019
ore 10
Carta Europea del Turismo Sostenibile del Delta del Po: presentazione finale del percorso di candidatura
Castello di Mesola

Cos’è la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS)

La CETS è uno strumento di gestione per le aree protette che ha come elemento centrale e imprescindibile la collaborazione tra tutte le parti interessate al fine di sviluppare un turismo sostenibile sul territorio. Il percorso, cominciato nei primi mesi del 2019, ha visto i due Parchi regionali collaborare a stretto contatto nella stesura della candidatura, così come avvenuto per il riconoscimento a Riserva di Biosfera MAB UNESCO.

In questi mesi i Parchi, con il supporto tecnico di Federparchi, hanno avviato un processo di condivisione e dialogo con gli stakeholder del territorio per arrivare alla definizione di una Strategia e di un Piano d’azione comune con i quali si intende perseguire – con ancora maggiore determinazione rispetto ad oggi – la protezione del patrimonio naturale e culturale da un lato, favorendo il continuo miglioramento del turismo in termini di riduzione degli impatti ambientali ad esso connessi, di benefici socio-economici per le comunità locali e di qualificazione dell’esperienza per i visitatori.

Proprio la Strategia ed il Piano d’Azione saranno al centro dell’incontro del 9 luglio al Castello di Mesola, aperto a tutti gli interessati, dove saranno presentati gli obiettivi individuati e le azioni raccolte.

Partecipazione libera e gratuita