Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism

Dal 7 all’11 ottobre 2019 la Riserva di Biosfera del Delta del Po è lieta di ospitare la prima Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism, scuola internazionale dedicata alle esperienze connesse al birdwatching e all’ecoturismo per le quali il territorio del Delta del Po si caratterizza.

CALL FOR APPLICATION TO PO DELTA INTERNATIONAL SCHOOL ON BIRDTWATCHING AND ECOTOURISM! – Early Birds fino al 31 Luglio 2019

REGISTRATION FORM

I temi individuati sono ambiti di rilevante interesse in molte Riserve di Biosfera nazionali ed internazionali e vede nel Delta del Po un’eccellenza, dove l’esperienza maturata negli anni dagli operatori costituisce una buona pratica di sviluppo sostenibile nel campo del birdwatching e dell’ecoturismo, rappresentando valide aree in cui il territorio può offrire conoscenze e know-how. Questi sono gli elementi che hanno portato l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po ad organizzare la Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism.

Il Programma della Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism

La Scuola internazionale  alterna momenti di formazione in aula con esperti del settore ed operatori economici a escursioni sul territorio del Delta del Po. Si parlerà dell’evoluzione del birdwatching e dell’ecoturismo come forme di turismo, affrontando anche l’aspetto della fotografia naturalistica e si incontreranno alcuni operatori del territorio che lavorano e si sono specializzati in questi settori per portare la loro esperienza e spiegare cosa vuol dire e come lavorare in questi campi. A questi si aggiungeranno escursioni a piedi, in bici o in barca per poter vedere e apprezzare in prima persona l’esperienza di cosa vuol dire fare e lavorare con il birdwatching e l’ecoturismo.

La Scuola Internazionale si propone di incoraggiare e promuovere il birdwatching e l’ecoturismo come strumenti di crescita e sviluppo sostenibile per le Riserve di Biosfera e in generale le aree naturali, favorendo lo sviluppo economico delle comunità locali e la tutela del patrimonio naturale e culturale di questi territori.

La Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism si svolgerà interamente in inglese e accoglierà circa 30 partecipanti provenienti da diverse Riserve di Biosfera e aree naturali nazionali e internazionali con l’obiettivo non solo di condividere esperienze e conoscenze, ma anche di fare rete con altri territorio interessati dalle stesse tematiche.

CONSULTA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO NELLA CALL FOR APPLICATION

Le location

I luoghi in cui si svolgerà la Po Delta International School sono di rilevante importanza per il birdwatching e l’ecoturismo e sono compresi tra Comacchio, il suo centro storico con la Manifattura dei Marinati e le valli di Comacchio, si visiterà l’Oasi di Cannevié, un piccolo paradiso per birdwatchers e il Boscone della Mesola per una breve escursione in bicicletta.

Partecipare: early birds fino al 31 Luglio 2019

Per partecipare alla Po Delta International School on Birdwatching and Ecotourism è necessario compilare il form di iscrizione e versare la quota di partecipazione inviando la ricevuta di pagamento a info@biosferadeltapo.org. Solo con entrambi i passaggi si può essere considerati iscritti e si seguirà l’ordine di arrivo dell’iscrizione fino al raggiungimento dei 30 partecipanti.

Il termine ultimo di iscrizione è il 13 settembre 2019, ma sono previsti sconti per chi si iscrive entro il 31 Luglio 2019.

Per l’iscrizione sono presenti due possibili quote, la basic e la full.

Quota basic: comprende i pasti (4 pranzi e 4 cene), tutte le attività del programma, assicurazione e IVA – l’alloggio è escluso. Euro 225 per chi si iscrive entro il 31 Luglio; Euro 250 per chi si iscrive dal 1 Agosto al 13 settembre.

Quota full: comprende alloggio e colazione, i pasti (4 pranzi e 4 cene), tutte le attività del programma, assicurazione e IVA. Euro 487 per chi si iscrive entro il 31 Luglio; Euro 564 per chi si iscrive dal 1 Agosto al 13 settembre.

Tutte le informazioni sulle quote sono contenute nella call for application.