Il Delta del Po com’era una volta: rassegna di docufilm

Forse non tutti sanno che il Delta del Po è molto noto come location di opere cinematografiche: alcune, come queste, sono di grande importanza per tramandare i valori del territorio della Biosfera Delta Po alle giovani generazioni. L’invito è quello di guardare questi docufilm – che ci sono stati segnalati da un amico della pagina Facebook Biosfera Delta Po, disponibili liberamente su YouTube.

Buona visione!

Nelle terre del Delta, film documentario, 1975

Nelle terre del Delta: uomini e Po, Film-inchiesta per il Cinema (90′), Produzione Istituto Luce e Regione Emilia Romagna – 1975, assistente regia Renzo Ragazzi. Il film ripercorre la storia del delta del Po dalle lotte sociali del dopoguerra, alla realizzazione dei comprensori, all’idea di istituire un Parco del Delta.

Vancini Florestano; Delta padano – (film.doc.1951.ITA),(SaT.SiM).avi

Questo film-documentario di Florestano Vancini del 1951 ha per me uno straordinario valore storico sentimentale in quanto è stato girato nella mia amata terra e il protagonista- padre di famiglia è mio Nonno paterno; inoltre il bambino moro che corre sull’argine per andare a scuola è mio Zio ( fratello di mio padre).

Il Delta del Po di una volta

Il lavoro nelle zone del Delta del Po durante la Civiltà Contadina. Fotografie tratte da: Paul Scheuermeier – Zurigo “Il lavoro dei Contadini” Ed. Longanesi Milano 1980 Ed.Svizzera 1943 – 1958 “Seminario di filologia Romanza” Università di Berna 1921

Ca’ Zuliani: I miei ricordi di Luigino Mancin

Un bel filmato, con foto e filmati d’epoca realizzato da Luigino Mancin, Cazulianante DOC, ora trasferitosi come molti abitanti del Delta del Po. Ca’ Zuliani, frazione del Comune di Porto Tolle, negli anni ’50 contava circa 1200 persone, mentre attualmente ne conta circa 150.

“Scanoboa” : Storia di una Canzone, Canzone di una Storia

La storia di Cesarina Gobbi, protagonista della canzone “Scanoboa”. Testi tratti dal Resto del Carlino da una pagina di Angelo Roncon, e da Luciano Chiereghin, amico, collega , storico e ricercatore del Delta del Po. Cesarina Gobbi da Piove di Sacco arriva a Pila di Porto Tolle nel 1952 e insegna nelle isole Batteria e Scano Boa sino al 1956.