Il compleanno della Biosfera Delta Po a Mare di Musica

Il 9 giugno 2019 la Biosfera Delta Po compie 4 anni! Mare di Musica – la 10 giorni di concerti, workshop per studenti e appassionati, corsi di formazione per musicisti e insegnanti che si tiene a Comacchio in questi giorni – ha avuto la splendida idea di festeggiarla con un concerto il 12 giugno.

Nella meravigliosa cornice della Piazzetta Trepponti si esibirà la Banda Giovanile J. Lennon della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli” di Mirandola (Mo). Diretta dal M° Mirco Besutti, la Banda Giovanile John Lennon è nata nel 1998 nell’ambito della Scuola Intercomunale di Musica dell’Associazione (oggi Unione) dei Comuni Modenesi Area Nord. Si tratta di un’esperienza unica in Emilia Romagna, non soltanto per la qualità che esprime nelle sue numerose esibizioni pubbliche, ma anche per la sua valenza socio-culturale di eccezionale veicolo per abbattere le differenze. Maggiori dettagli sul sito del festival Mare di Musica

La Riserva di Biosfera MAB UNESCO nei primi 4 anni di attività

Numerose sono state le iniziative che hanno saputo cogliere la dimensione internazionale del network UNESCO ponendo il Delta del Po al centro di una rete dinamica e stimolante: fra tutte, il primo Forum Mondiale dei Giovani MAB UNESCO ospitato dalla Biosfera Delta Po a settembre 2017.

La Riserva di Biosfera del Delta del Po ha inoltre preso parte ad importanti iniziative UNESCO, partecipando con una propria delegazione a marzo 2019 alla Conferenza EUROMAB di Dublino, a novembre 2018 al Primo Meeting delle Riserve di Biosfera Italiane nella Riserva di Biosfera Somma Vesuvio e Miglio d’Oro e prossimamente al Secondo Meeting di Monviso.

Particolare attenzione è stata dedicata al coinvolgimento e alla sensibilizzazione della comunità locale sul significato di essere Riserva di Biosfera MAB UNESCO. In seguito alla definizione della strategia di branding nel 2017, sono stati nominati i  Sostenitori della Biosfera Delta Po che oggi sono ben 22.

Molti gli eventi e le iniziative patrocinate, tra cui, in questo momento, la seconda edizione del Festival Internazionale Mare di Musica.

Non si è mai interrotta l’attività divulgativa promossa attraverso i canali di comunicazione della Riserva di Biosfera e il sostegno ad iniziative e progetti capaci di coinvolgere e far conoscere alla comunità e ai visitatori le peculiarità del Delta del Po e gli obiettivi del Programma MAB UNESCO (geocatchingcarta della Riserva di Biosferacaccia al tesoro, ecc.). Fra le iniziative, la partecipazione a due edizioni del concorso gastronomico Upvivium organizzato in collaborazione con altre quattro Riserve di Biosfera.