Aggiornamenti dai Sostenitori della Biosfera Delta Po

Oggi abbiamo realizzato un report delle principali attività con cui alcuni Sostenitori della Biosfera Delta Po si sono impegnati per ampliare il pubblico e la risonanza del riconoscimento MAB UNESCO del Delta del Po a Riserva di Biosfera.

Corso di velocipì

L’Associazione Libera Caccia – Circolo di Comacchio, che collabora attivamente con l’Ente Parco Delta del Po dell’Emilia Romagna nelle giornate ecologiche di raccolta dei rifiuti, ha realizzato un corso di voga. Non tutti sanno che le modalità di voga, che in gergo viene chiamata alla “vallesana” è molto particolare perchè si voga in piedi su una piccola imbarcazione ed è completata dall’incrocio delle braccia per dare la spinta al movimento dei remi. Nel vernacolo locale è chiamata “velocipi” ed è una imbarcazione dal fondo piatto. Il corso si è svolto da giugno a luglio 2018, con cadenza bisettimanale: un nostro associato ha tenuto un corso gratuito presso il centro nautico di Comacchio,  cui hanno partecipato 6 adolescenti del luogo.

Comunicazione e promozione

L’ASD Vallesanta, che gestisce la pesca sportiva a Campotto di Argenta, in località Vallesanta appunto, ha dato molta visibilità al brand Biosfera Delta Po: inserendolo in tutti i manifesti, le locandine, le carte intestate Nelle prossime gare di pesca già organizzate, il brand sarà esposto sui supporti visivi e sul campo di gara; anche nei negozi locali specializzati nella vendita di materiale tecnico, sportivo e di pesca il brand è esposto; grande pubblicità verbale è stata formalizzata presso tutti i soci, gli iscritti e gli appassionati e sul sito web dell’associazione.

Educazione ambientale

Il CADF La Fabbrica dell’Acqua, che collabora con l’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Delta del Po nella gestione del complesso della Salina di Comacchio riattivata con la produzione nel 2017, è stata costituita inoltre un’aula didattica dove CADF La Fabbrica dell’Acqua porta avanti i suoi progetti di educazione ambientale, organizzando escursioni guidate e iniziative rivolte alle scuole. E’ inoltre in programma un ricco calendario di escursioni ed eventi per turisti e appassionati di natura e di birdwatching. Inoltre, nei mesi di luglio e agosto è possibile vivere un’esperienza unica: diventare salinari per un giorno e provare in prima persona l’emozione di raccogliere il Sale delle Valli di Comacchio.

A bordo de trenino della Salina, le guide della Centro di Educazione Ambientale di CADF– La Fabbrica dell’Acqua, accompagnano alla scoperta dell’incantevole ecosistema della Salina e offrono un contatto diretto con le antiche tradizioni che vivono ancora in queste suggestive valli.

Promo-commercializzazione turistica

Importante, infine, il ruolo svolto anche da Visit Ferrara che, attraverso il sito e i canali social, dà visibilità al territorio del Delta del Po con lo spazio dedicato ai principali eventi e iniziative sul territorio e che dà la possibilità di prenotare direttamente attività, soggiorni, esperienze e pacchetti turistici. Nella sezione del sito Da vedere inoltre, trovano spazio tra le altre anche gli aspetti naturalistici e antropici del territorio che hanno valso il riconoscimento a Riserva della Biosfera.

Entrare a far parte della rete dei Sostenitori della Biosfera delta Po è una opportunità. Scopri di più