Aperte le iscrizioni per la prossima Summer School in Bulgaria per i giovani delle Riserva di Biosfera

Segnaliamo un’interessante opportunità per tutti i giovani ricercatori, neolaureati, dottorandi e per tutti coloro che lavorano in organizzazioni private e/o pubbliche operanti nelle Riserve di Biosfera dell’Europa e del Mediterraneo.

Sono aperete le iscrizioni alla Summer University, dal titolo “Integrated management, sustainable tourism, and promotion of biosphere reserves” si svolgerà dal 21 al 28 luglio 2019 nella Riserva di Biosfera dei Balcani Centrali (Bulgaria).

La Riserva di Biosfera dei Balcani Centrali è uno dei più importanti centri naturali per la protezione della biodiversità e della fauna selvatica in Europa ed è anche uno dei più importanti corridoi ecologici dell’Europa sudorientale, a sostegno dello scambio genetico, della distribuzione e migrazione di specie dai Carpazi e altre montagne dell’Europa orientale, alle parti meridionali della penisola balcanica e dell’Asia Minore. La Summer School viene promossa dall’Ufficio UNESCO Europa, in collaborazione con la Fondazione per la Biodiversità Bulgara, la Commissione Tecnica Nazionale MAB Bulgara e MIO-ECSDE.

Questa evento sarà dedicato, attraverso una formazione intensiva, multidisciplinare ed esperienziale, per rafforzare le competenze dei partecipanti sui molteplici valori delle Riserve della Biosfera quali “laboratori” e “catalizzatori” per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, l’obiettivo specifico della Summer School sarà quello di fornire approfondimenti sugli approcci di gestione integrata e sulle strategie di turismo sostenibile per le Riserve della Biosfera e la loro promozione, attraverso la presentazione di una moltitudine di esempi di gestione.

Il termine per presentare la propria candidatura è il 20 maggio.

Maggiori informazioni sui contenuti della Summer School e le modalità di iscrizione sono presenti nel seguente link.