UPVIVIUM: in concorso Il bettolino di foce

Partecipa al concorso gastronomico UPVIVIUM  anche il ristorante che ha vinto l’edizione dello scorso anno, aggiudicandosi il premio per la Biosfera Delta Po.

E’ il ristorante Bettolino di Foce, che sorge a Comacchio (FE) all’interno del casone di Foce, un tempo importante stazione di pesca delle Valli. Nei pressi dell’imbarco per la visita alle Valli e immerso nel verde, il Bettolino di Foce offre ai suoi clienti piatti a base di pesce, preparati secondo la tradizione comacchiese: antipasti di mare, risotti e brodetti di pesce, anguille marinate e alla brace, cozze e vongole, fritti misti di pesce e di valle.

Il ristorante partecipa con il piatto Passatelli alle canocchie. Il vino proposto in abbinamento è il Sauvignon del Bosco Eliceo I.G.P. Emilia della cantina “Corte Madonnina” – vino “delle sabbie” che si abbina particolarmente bene ai piatti a base di pesce.

“Nel nostro locale il pane è un elemento imprescindibile, il primo che viene proposto agli ospiti: come porta-pane utilizziamo delle latte vuote di anguilla marinata, che danno un tocco di colore e originalità alla tavola del Bettolino di Foce, un vecchio casone da pesca. Il pane viene consumato aspettando le portate e accompagnandole; in particolare con gli antipasti e i secondi piatti.
L’idea di proporre i passatelli nel menu deriva dall’esigenza di impiegare il pane raffermo, elaborandolo in una proposta gustosa condita con un crostaceo del nostro mare, la canocchia.

Il pane viene proposto in abbinamento al “Marinato Tipico”, antipasto composto da tre pesci marinati: Anguilla Marinata, Acquadella Marinata, Acciuga Marinata. Viene servito in un piatto unico accompagnato da qualche foglia di insalata o radicchio e un po’ di cipolla caramellata. l prodotti vengono preparati presso la Manifattura dei Marinati, museo con annesso laboratorio alimentare artigianale, che viene gestito in stretta sinergia con il comparto museale delle Valli di Comacchio, di cui il Bettolino di Foce è il ristorante”.

Il piatto è disponibile:

  • sabato e domenica a pranzo
  • sabato a cena (solo dal 02 marzo al 23 marzo, dal 30 marzo chiuso il sabato sera)

L’invito a degustare questo menu UPVIVIUM (e a votare!) è aperto a tutti. Si può prenotare al numero 344 0571330 o scrivere a info@podeltatourism.it.

Dopo la degustazione non dimenticare di votare sul sito UPVIVIUM!