La Riserva di Biosfera “Delta del Po” all’EuroMAB2019

La Riserva di Biosfera Dublin Bay in Irlanda, sarà la cornice in cui, dal 2 al 5 Aprile, si svolgerà EuroMaB 2019, il Meeting biennale a cui parteciperanno rappresentanti e stakeholder provenienti da 302 Riserve di Biosfera UNESCO di 36 paesi dell’Europa e del Nord America. All’EuroMAB2019 ci saranno anche i rappresentanti della Riserva di Biosfera del Delta del Po.

Durante la conferenza verranno svolti ben 19 Workshop in 2 giornate di lavoro, ai quali i partecipanti delle Riserve di Biosfera porteranno le migliori buone pratiche in essere, confrontandosi  con stakeholder provenienti da oltre un centinaio di Riserve di Biosfera tra le più attive e di successo.  In rappresentanza dell’Ente Parco Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po a Dublino parteciperà la dott.ssa Maria Pia Pagliarusco. Inoltre i rappresentanti della Riserva di Biosfera del Delta del Po saranno co-moderatori di ben tre Workshop dell’EuroMAB.

Il Meeting vedrà per la prima volta la partecipazione dell’Associazione di giovani MY Delta, in rappresentanza della Riserva di Biosfera del Delta del Po. L’associazione, nata nel 2017 dopo il primo Forum mondiale dei giovani MAB UNESCO nel Delta del Po. L’EuroMab costituisce un secondo importante passo per loro dopo il Forum, i giovani rappresentanti, a Dublino, avranno la possibilità di presentarsi e illustrare i progetti realizzati per coinvolgere in modo attivo i giovani nella vita del loro territorio, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il Piano d’azione di Lima. Oltre a presentare le loro esperienze, l’Associazione è stata coinvolta nello svolgimento dei due workshop dedicati rispettivamente alla partecipazione dei giovani all’interno della governance e della gestione delle Riserve di Biosfera, e al loro coinvolgimento tramite iniziative riguardanti la comunicazione e l’educazione.

Il Prof. Giuseppe Castaldelli dell’Università di Ferrara parteciperà nella moderazione e organizzazione del workshop dedicato alla rete tematica MAB degli Ecosistemi Acquatici Terrestri (CAE). Il prof. Castaldelli avrà così la possibilità di raccontare ai partecipanti le proprie esperienze nella Riserva di Biosfera nel Delta del Po ed i risultati del Convengo sull’Anguilla: “Pesca tradizionale e conservazione dell’anguilla nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO europee”, svoltosi nella Riserva di Biosfera ad ottobre. Inoltre guiderà, assieme ai suoi co-moderatori della Riserva di Biosfera della Dordogne, il gruppo di lavoro del Workshop focalizzandolo verso il rafforzamento della rete degli Ecosistemi Acquatici Terrestri del network MAB e lo sviluppo di partnership atte a future progettualità europee.

L’EuroMAB di Dublino sarà un momento di riflessione e confronto.  Saranno giorni dedicati a sviluppare azioni concrete a livello locale dedicate alle sfide globali odierne.