UPVIVIUM: i ristoranti della Biosfera Delta Po

Il 15 febbraio comincerà la seconda edizione di  “UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a KM 0” anche nella Biosfera Delta Po che, ricordiamo, quest’anno ha come tema il pane, companatici e ricette tradizionali, nella cui preparazione il pane è ingrediente rilevante.

UPVIVIUM è un’importante opportunità per i ristoranti e il territorio. Infatti, il concorso intende mettere in rete produttori e ristoratori creando una relazione che possa promuovere e far crescere il territorio, puntando alla piena valorizzazione dei prodotti agro-alimentari come strumento di conservazione della biodiversità “coltivata ed allevata” e della cultura gastronomica tradizionale, recuperando e reinterpretando le ricette tradizionali delle Riserve di Biosfera. Inoltre, può rappresentare un’importante opportunità di crescita e visibilità per il territorio, coinvolgendo altre quattro Riserve di Biosfera in Italia: Appennino Tosco-Emiliano, Alpi Ledrensi e Judicaria, Isole di Toscana e Sila.

I ristoranti in concorso per la Biosfera Delta Po sono il Bettolino di Foce (Comacchio), vincitore della scorsa edizione, con i Pasatelli alle canocchie il sabato a pranzo e cena e la domenica a pranzo, prenotando allo 0533 81302 oppure scrivendo a vallidicomacchio@parcodeltadelpo.it. Poi ci sarà la trattoria il Borgo (Comacchio) invece in concorso invece con le Perle del Delta, il sabato a pranzo e cena e la domenica a cena, prenotando il menù allo 0533 314563 o scrivendo a trattoriadelborgo@alice.it. Parteciperà ad UPVIVIUM anche il ristorante In Marinetta Ittiturismo (Rosolina) con Il risveglio in laguna, chiamando il 345 0318387 o scrivendo a info@inmarinetta.it. Il ristorante Ca’ Anita (Argenta) proporrà invece i Rossetti gratinati, la domenica a cena e il sabato a pranzo chiamando al 338 6777090.  Infine, Il Pentagramma che proporrà il proprio menù I colori del Delta il venerdì sera, il sabato a pranzo e la domenica a pranzo e cena prenotando al 0533.719019 o scrivendo a ristorazione@oasibianca.it.

Nella prima metà di maggio avremo la finale locale dove verrà eletto il ristorante che rappresenterà Biosfera Delta Po alla finale nazionale il 3 giugno 2019 a Colorno presso la sede di ALMA, partner del concorso UPVIVIUM.

Restate aggiornati seguendo la pagina Facebook e il sito internet del concorso UPVIVIUM!