Un viaggio sostenibile: il video alla scoperta di un altro modo di visitare i luoghi

Nell’ambito del Progetto CEETO è stato realizzato il video  “Un viaggio sostenibile”: prodotto dalla Federazione EUROPARC, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza di viaggiatori e comunità locali sull’importanza del turismo sostenibile.

Il video racconta di un viaggiatore che cerca di sfuggire alle pressioni della vita quotidiana con un tipo di turismo “buono” sia per la natura che per lui. L’obiettivo del video è quello di ispirare e informare sul concetto di turismo sostenibile, essenziale se si vogliono conservare e tutelare tutte le eccellenze naturalistiche di un territorio e che ne rappresentano il principale attrattore.

In particolare, il video si concentra sulle diverse attività che si possono svolgere in un’area protetta, ossia tutte quelle attività che ne permettono la fruizione rispettandone l’ambiente, come andare a piedi o in bicicletta. Nelle aree protette però non c’è solo natura: spesso ci sono anche importanti testimonianze del patrimonio culturale di un territorio, ma anche luoghi dove le persone vivono e lavorano prendendosi cura a loro volta dell’ambiente che li circonda.

Tutto questo porta a riflettere sul fatto che le nostre scelte di turismo influenzano non solo il luogo in cui andiamo, ma anche le persone che vivono in quel territorio: il turismo sostenibile ha dunque ricadute positive sia sulla natura che sulla comunità locale.