Biosfera Delta Po, speciale Natale e Capodanno

La Biosfera Delta Po nel periodo natalizio sarà il palcoscenico di tanti eventi: ne segnaliamo qui alcuni nei diversi territori.

A Comacchio

Nella città sull’acqua del Delta del Po, appuntamento clou la notte di Capodanno, quando il monumentale Ponte dei Trepponti sarà oggetto di uno spettacolo piroteatrale; ma per tutto il periodo natalizio la cittadina si animerà di tanti eventi creativi per le famiglie: dal Villaggio di Babbo Natale a Lido degli Estensi, blu come l’acqua, al Teatro dei Burattini con la bottega di Geppetto che si svolgerà in varie date presso la Manifattura dei Marinati; dalla sfilata dei pastori erranti con zampognari la vigilia di Natale al Presepe sull’Acqua. Da non perdere il magnifico concerto gospel del 21 dicembre a Palazzo Bellini, con anteprime pomeridiane nei lidi. Il programma completo sul sito di Visit Comacchio

Segnaliamo inoltre visite guidate speciali per le feste natalizie: dall’8 dicembre al 6 gennaio, un itinerario tra i musei e le Valli di Comacchio, in cui navigare in barca lungo un affascinante percorso storico con sosta nei casoni da pesca. Il Museo del Delta Antico organizza visite guidate comprese nel biglietto d’ingresso. Il 5 gennaio 2019 si potrà anche partecipare al laboratorio didattico sugli antichi giochi e giocattoli dei Romani. Il 26 dicembre e poi il 5-6 gennaio, visite guidate al Museo Remo Brindisi. Il 16 e il 23 dicembre e poi il 5 gennaio alla Manifattura dei Marinati, dove attraverso racconti e chiacchiere di tutti i giorni si potrà rivivere la caratteristica realtà comacchiese degli anni ’60.

A Codigoro

A Codigoro e frazioni è in corso il programma Magie di Natale, tra le cui iniziative il mercatino natalizio in Galleria San Martino, i concerti natalizi, il tour tra i presepi ed il concorso per il più bello che sarà esposto alla Mostra dei Presepi, proiezioni di film e laboratori per i più piccoli. Un programma molto ricco cui rimandiamo per i dettagli.

A Mesola

Aspettando il natale, Domenica 16 dicembre a Mesola la Prima Camminata dei Babbo Natale il 16 dicembre. Maggiori informazioni.

In tutto il Veneto – Boschi a Natale

Domenica 9 dicembre inizia al Giardino di Porto Caleri e alle dune fossili di Donada a Porto Viro, Boschi a Natale, iniziativa dedicata alla conoscenza del patrimonio naturale Veneto, per far scoprire i parchi regionali e le riserve naturali del Veneto nei periodi di bassa stagionalità a ridosso del Natale in cui la natura si presenta davvero affascinante. Al termine di ogni escursione, le Pro Loco e i Consorzi locali propongono delle degustazioni di prodotti e piatti tipici del territorio. Maggiori dettagli

Ad Adria

Archeologia per bambini e ragazzi al Museo Archeologico di Adria.

Un ricco programma con oltre 90 eventi, già iniziato il 1 dicembre che si protrarrà fino al 6 gennaio, si può seguire sulla pagina Facebook Adria di Natale

Tra questi segnaliamo: il 16 dicembre l’inizio della rassegna Presepi in poesia, in collaborazione con la Fondazione Franceschetti e Di Cola, e il 21 dicembre all’Auditorium Saccenti lo spettacolo di beneficenza con musica dal vivo e con cabaret il cui ricavato andrà devoluto all’Associazione Dawns D.A.D.I. di Adria. I dettagli dell’evento sono in locandina.

A Porto Tolle

A Ca’ Tiepolo di Porto Tolle si concentreranno gli eventi natalizi, grazie all’installazione di un palatenda dove si svolgeranno eventi, concerti, spettacoli teatrali, animazione e spettacoli per bambini. Il PalaNatale verrà inaugurato sabato 15 dicembre e offrià un ricco calendario di eventi per tutto il periodo natalizio, incluso il Capodanno in musica: maggiori informazioni.

A Rosolina

Segnaliamo il programma Vivi il Natale a Rosolina ricco di concerti musicali e di laboratori. Il prossimo evento dedicato ai più piccoli si svolgerà sabato 15 dicembre con il concerto della Filarmonica di Rosolina Vincenzo Bellini, Auguri in Musica.

Il 22 dicembre ci sarà il concerto Christmas Pop al Palazzetto dello Sport, nell’ambito della rassegna Teatro e Musica Sole d’inverno. Puoi mantenerti aggiornato sulle attività consultando la pagina Facebook della Pro Loco di Rosolina.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Non esitare a segnalarcelo, scrivendo a info@biosferadeltapo.org