Le Riserve di Biosfera mettono in rete gli apicoltori

Sei un apicoltore della Riserva del Delta del Po – rispondi al questionario!

La Riserva di Biosfera Delta del Po promuove il progetto MEL “Rete di apicoltori nelle Riserve della Biosfera del Meditterraneo”.  MEL è il nome del progetto che vuole coinvolgere gli apicoltori professionali e amatoriali di tutte le Riserve di Biosfera italiane e mediterranee e che mira a promuovere la diversità biologica e culturale nell’apicoltura, attraverso la cooperazione tra le Riserve della Biosfera sulle diverse sponde del Mediterraneo.

MEL è un progetto promosso dal Network di Riserve del Biosfere del Mediterraneo, network del quale fa parte anche la Biosfera Delta Po. La Riserva della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano è coordinatore di questo progetto progetto ed partner oltre alla Riserva italiana, sono le Riserve di Biosfera “Terres de Ebre” (Spagna), “Valleé du Fango” (Francia), “Jabal Moussa” (Libano) e “Djebel Bou-hedma” (Tunisia).

Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di presentare e promuovere le Riserve della Biosfera come luoghi di eccellenza per la produzione del miele e dei derivati dell’apicoltura, inoltre creando e valorizzando le reti di apicoltori attive all’interno della Riserve di Biosfera. La prima iniziativa di MEL è un indagine tra gli apicoltori di tutte le altre Riserve di Biosfera del Mediterraneo. Infatti è stato progettato un questionario per comprendere lo stato dell’arte e valorizzare le buone pratiche delle attività apistiche svolte nel territorio delle Riserve di Biosfera.

Le buone pratiche più rilevanti raccolte ed i risultati dell’indagine verranno presentate all’interno di un Workshop Internazionale che si svolgerà in Lunigiana (MS) nella Riserva di Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano nella primavera del 2019.

 

Se sei un apicoltore nella Riserva di Biosfera del Delta del Po o di un altra Riserva italiana compila il questionario dalla durata di circa 10-15 minuti entro il 20 dicembre.

 

 

Segui questo link al questionario: https://goo.gl/forms/IGs9aG4ttrGq23Y33