MAB Biodiversissimo: un percorso di educazione ambientale

Biosfera Delta Po è stata al centro del progetto MAB Biodiversissimo, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e finanziato dal Programma LEADER 2014 -2020, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni verso il territorio del Delta del Po, favorendo di conseguenza una maggiore consapevolezza di identità e cittadinanza territoriale.

Nell’anno scolastico 2017/2018 il progetto “MAB Biodiversissimo: paesaggio e biodiversità” ha coinvolto le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado con tre incontri in classe e un’uscita sul territorio. Il primo incontro ha introdotto gli studenti ai concetti chiave del riconoscimento del Delta del Po al Programma MAB UNESCO attraverso una modalità coinvolgente e partecipata che dava spazio alle riflessioni dei giovani. Il secondo incontro ha visto la partecipazione di esperti che hanno portato un valore aggiunto e si sono confrontati con la classe con esempi concreti di MAB UNESCO collegati al territorio. Il terzo incontro è stato dedicato a ipotizzare attività di comunicazione e alle prime esperienze di “cittadinanza attiva” programmando l’informazione e il coinvolgimento degli altri studenti dell’istituto scolastico. Tra il secondo e il terzo incontro è stato realizzato il road show MAB UNESCO Delta del Po, un’uscita didattica per conoscere i siti e le realtà produttive della Riserva di Biosfera del Delta Po impegnate in progetti e azioni di sostenibilità.

Il progetto ha prodotto il manuale/portale dedicato al territorio della Riserva di Biosfera del Delta del Po contenente materiale didattico e di approfondimento che i docenti possono utilizzare per le lezioni in aula, escursioni e verifiche.