Concorso gastronomico UPVIVIUM: tutte le opportunità in sintesi

Solo 20 ristoranti del Delta del Po avranno l’opportunità di partecipare al concorso gastronomico nazionale UPVIVIUM, sfidando quelli di altri quattro territori riconosciuti dall’UNESCO Riserve di Biosfera in Trentino, Calabria, Toscana e Appennino, sotto l’attenta e prestigiosa egida della Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA. Il concorso rappresenta una opportunità di primissimo piano per gli attori della ristorazione (non solo ristoranti ma anche agriturismi,  trattorie ed osterie…), che si traduce in visibilità, rafforzamento del legame con il territorio, qualificazione delle relazioni con gli attori istituzionali (UNESCO; Regione, Parco del Delta del Po, Comuni) che sono promotori dell’iniziativa: una grande occasione per i ristoratori che vogliono associare il loro ristorante ai valori ambientali e culturali del Delta del Po.

E’ meglio affrettarsi a iscriversi al concorso, perchè potranno accedervi solo i 20 “ristoratori” che si candideranno per primi, in base a un criterio esclusivamente temporale. Ci sarà tempo a sufficienza dopo l’iscrizione per riflettere sui temi del concorso insieme ai promotori e ai loro qualificati partner.

Il concorso in sintesi

Chi può partecipare: il concorso è riservato agli esercizi muniti di regolare licenza di ristorazione aventi sede all’interno dei Comuni facenti parte della Riserva di Biosfera del Delta del Po: Adria, Argenta, Ariano nel Polesine, Codigoro, Comacchio, Corbola, Goro, Loreo, Mesola, Ostellato, Papozze, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio Po.

Tema del concorso: il “pane, companatici e ricette con il pane”, filo conduttore di civiltà diverse e elemento identitario della cultura italiana nel mondo.

Modalità: ciascun concorrente dovrà ideare la propria ricetta UPVIVIUM, di cucina o pasticceria, che preveda come ingrediente rilevante il pane del proprio territorio, 3 prodotti tipici da abbinare al pane nella ricetta, 1 vino, birra o bevanda in abbinamento alla ricetta proposta, 1 messaggio motivazionale.

Tempi: Il concorso UPVIVIUM avrà inizio venerdì 15 febbraio 2019 e durerà fino a domenica 28 aprile 2019 (escluso il weekend di Pasqua ed eventuali chiusure programmate). Durante tale periodo i concorrenti hanno l’obbligo di offrire ai propri clienti la ricetta in concorso in almeno 2 pasti su 5 di ogni fine settimana.

Vinci il concorso: Coinvolgi i tuoi clienti, invitandoli a votare online la tua ricetta, e potrai in questo modo accedere alla finale locale (presso l’Istituto Remo Brindisi di Lido degli Estensi) e a quella nazionale (presso ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR)), che decreteranno i vincitori del concorso. Scopri l’albo d’oro

Premi: A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I primi tre classificati vinceranno un corso di formazione della durata di 1 giorno presso ALMA per 2 operatori, comprensivo di: lezioni con docenti ALMA e pranzo presso il ristorante di ALMA e altri premi in base alla classificazione.

Consegna delle candidature: entro le ore ore 12.00 del 18 gennaio 2019.

Scarica qui il file con il Regolamento e il Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni info@biosferadeltapo.org