Online i materiali del convegno internazionale sull’anguilla

Si è svolto sabato 13 ottobre il convegno organizzato dalla Riserva di Biosfera del Delta del Po nell’ambito della Sagra dell’Anguilla a Comacchio, “Pesca tradizionale e conservazione dell’anguilla nelle Riserve di Biosfera MAB UNESCO europee”.

Il convegno ha visto la partecipazione di tre ospiti provenienti da altrettante Riserve di Biosfera europee, Lake Vänern Archipelago (Svezia), Bassine de la Dordogne (Francia) e Terres de l’Ebre (Spagna). I rappresentanti delle tre Riserve di Biosfera hanno raccontato le diverse strategie che adottate per affrontare il tema della conservazione dell’anguilla nei loro territori, come la realizzazione di percorsi obbligati sicuri per oltrepassare le dighe, la rinaturalizzazione di alcuni tratti di fiume, la collaborazione e cooperazione con i pescatori locali e le azioni di consapevolezza rispetto a questa importantissima risorsa. Infine c’è stato l’intervento scientifico di Giuseppe Castaldelli, professore associato di Ecologia dell’Università di Ferrara che ha riportato alcuni dati interessanti sulla popolazione dell’anguilla e sul suo sfruttamento negli ultimi anni.

Il convegno è stato un’importante momento di incontro tra diversi territori che stanno lavorando su tematiche simili dando la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze e punti di vista differenti, potendo costituire il punto di partenza per progettualità comuni future.

Scarica la presentazione di Mats Ingemarsson della Riserva di Biosfera MAB UNESCO «Lake Vänern Archipelago» (Svezia).

Scarica la presentazione di Olivier Guerri della Riserva di Biosfera MAB UNESCO «Bassine de la Dordogne» (Francia).

Scarica la presentazione di Joan Castor Gonell della Riserva di Biosfera MAB UNESCO  «Terres de l’Ebre» (Catalogna).

Scarica la presentazione di Giuseppe Castaldelli dell’Università di Ferrara.