Biosfera Delta Po Estate: 7-13 settembre

Con questa settimana si conclude la rassegna di appuntamenti estivi sul sito della Biosfera Delta Po. E’ tempo delle fiere di fine estate: la tradizionale Fiera di Argenta, dal 7 al 10 settembre, e la Fiera del Delta a Porto Tolle dal 6 al 9 settembre.

La Fiera di Argenta, giunta alla 61ma edizione, offrirà: cooking show, spettacoli, comicità, concerti, burattini, eventi culturali e sportivi, con tante attrazioni per i bambini e soprattutto enogastronomia di alto livello.
Tre grandi nomi quest’anno saliranno sul palco centrale di Piazza Garibaldi, il cuore di Argenta: venerdì 7 alle 22.30 Giobbe Covatta con la sua personale “Divina Commediola” totalmente dedicata ai diritti dei minori; domenica 9 alle 17 Dario Vergassola con lo spettacolo “Sparla con me” ripercorrerà a ritroso la sua vita fatta di avventure e disavventure. Gran finale lunedì 10 alle 21.30 con il concerto della band del momento, Lo Stato Sociale, formazione di Bologna che macina tutto ed il suo contrario risputandolo con groove elettronici, rime e melodie che ti si incollano al cervello. Dopo la fortunata avventura Sanremese con un “Una vita in Vacanza” la band torna a fare quello per cui si è distinta negli anni: esibirsi di fronte al proprio pubblico portando sul palco ogni volta qualcosa di completamente inaspettato.

La Fiera del Delta a Porto Tolle, giunta alla 55ma edizione, conclude il ciclo di sagre del territorio veneto, iniziate in primavera: ricca di appuntamenti, già dal pomeriggio, con incontri con l’autore, concerti aperitivo e in attesa dello spettacolo serale, altri eventi musicali. A fare da contorno sono previste: animazione per bambini, mostre di pittura, mercatino di hobbistica e prodotti tipici, senza dimenticare il luna park, le tombole, lo stand gastronomico gestito dai Comitati Fiera e Pro Loco. Infine, il sempre atteso spettacolo pirotecnico che saluta il pubblico, dando appuntamento al prossimo settembre.

In questa settimana è ancora presente (fino al 9 settembre) la mostra fotografica “Terre ai margini di Venezia” presso la Fondazione Franceschetti Cola ad Adria, che racconta i due territori appartenenti alla Repubblica di Venezia le caratteristiche storiche, culturali, paesaggistiche e naturalistiche di questi due territori, un tempo marginali rispetto alla Repubblica.

Con settembre riprendono le domeniche all’Oasi di Ca’ Mello, un luogo molto significativo del Delta del Po in cui si possono trovare le testimonianze dei cambiamenti che ha avuto questo territorio nel corso della storia e del tempo in cui vi scorreva il cosiddetto “Po di Camello” che sfociava in laguna. Mentre invece proseguono ancora fino a metà mese le escursioni estive (in barca, a piedi, o bici+barca), che tutta l’estate sono state organizzate con partenza da Porto Tolle, da Rosolina e da Ferrara.

Infine ricordiamo che questo weekend (8 e 9 settembre in diverse location) ci saranno altri appuntamenti della rassegna musicale Seguendo il Sole, all’alba o al tramonto, promossi dal Consorzio Pro Loco Delta del Po.