Atlantide sostiene la Biosfera Delta Po

La Soc. Coop. Sociale Atlantide gestisce le Vallette di Ostellato, un’oasi naturalistica nel comune di Ostellato all’interno del Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna. Le Vallette di Ostellato rappresentano quello che resta delle antiche Valli del Mezzano e rientrano tra le ZPS della Rete Natura 2000 come per la protezione degli ambienti naturali e fauna selvatica, infatti rappresentano luogo di svernamento e sosta di numerose specie di uccelli, soprattutto acquatici. Inoltre, l’area delle Vallette di Ostellato rientra nella Convenzione Ramsar che tutela le zone umide. Quest’oasi è ideale per passeggiate, escursioni, birdwatching, pesca sportiva e  fotografia naturalistica.

All’interno delle Vallette di Ostellato, Atlantide svolge diverse attività tutte volte a garantire l’equilibrio e la gestione sostenibile del sito. Garantisce l’accessibilità e l’usufruizione dell’area delle Vallette per escursioni a piedi e in bicicletta, aree attrezzata per i pic-nic. Infine, gestisce tutto l’aspetto della gestione della pesca nelle Vallette. La principale attività che però svolge Atlantide è quella di educazione. Infatti, le Vallette di Ostellato fanno parte della Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) come CEAS Valli e Fiumi, attuando quindi azioni di educazione e comunicazione, informazione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale sia verso scolaresche e gruppi organizzati, sia verso i visitatori dell’Oasi. Nel corso di quest’ultimo anno, Atlantide ha dato ampia visibilità alla Biosfera Delta Po, condividendo i contenuti e gli obiettivi del riconoscimento MAB UNESCO e realizzando un manuale per gli insegnanti che contiene materiale informativo e di approfondimento che i docenti possono utilizzare come guida per affrontare insieme ai ragazzi i temi trattati dal progetto “Parco del Delta del Po: Paesaggio e biodiversità”.

Grazie ad Atlantide per il suo sostegno!

Scopri come diventare “Sostenitore della Biosfera Delta Po” per e ntrare a far parte del network della Riserva di Biosfera MAB UNESCO del Delta del Po.