Biosfera Delta Po Estate 5-12 luglio

Con l’arrivo della stagione balneare si amplia l’offerta di eventi e di attività nella Biosfera Delta Po, che si estende anche ai giorni feriali e non si concentra più esclusivamente nel weekend. La rassegna sul sito della Biosfera Delta Po prosegue a cadenza settimanale con l’obiettivo di promuovere il territorio durante l’estate.

A Comacchio

Questa sera 6 luglio inizia il ciclo di visite guidate al Museo del Delta AnticoUna sera al Museo” (tutti i venerdì sera fino al 31 agosto ore 21.30 – prenotazione obbligatoria). Tutti i giovedì sera invece, sempre alle 21.30, ci sono le visiste guidate gratuite al Museo Remo Brindisi, moderna architettura immersa nel verde al Lido di Spina, tra la pineta litoranea e la spiaggia, realizzata agli inizi degli anni Settanta dall’architetto e designer Nanda Vigo per volontà di Remo Brindisi che qui raccolse la sua collezione di opere del Novecento. In occasione del Centenario della nascita del maestro il Museo presenta un ricco calendario di appuntamenti fino a settembre.

Con luglio si avvia anche l’iniziativa “Valli e Bettolino“: tutti i giovedì e venerdì di luglio e agosto alle 18, parte un’escursione in barca con visita ai Casoni per godersi il tramonto cenando al Bettolino di Foce, ristorante vincitore del concorso gastronomico indetto da tre Riserve di Biosfera UPVIVIUM. I giovedì di luglio e agosto – alle 17.30 – segnaliamo anche In bicicletta alla vecchia salina con apericena.

Tutti gli eventi a Comacchio sul sito del Comune.

A Mesola

Sabato 7 luglio ci sarà la Mesola Castle Trail, la prima gara di Trail Running della provincia di Ferrara con un percorso unico nel suo genere che permette a tutti di provare l’esperienza del trail running a dislivello zero. La manifestazione è inserita nel Calendario Trail UISP Emilia Romagna.

Nel Bosco della Mesola Riserva Naturale è possibile andare a vedere i cervi della Mesola, una popolazione geneticamente distinta dagli altri cervi rossi, perciò da salvaguardare nella Biosfera Delta Po. Si può accedere al Bosco quindi solo con mezzi elettrici e in precisi tour organizzati al sabato e alla domenica (in 4 fasce orarie) oppure al martedì e al venerdì solo su prenotazione. Per maggiori info

A Goro

Stasera venerdì 6 luglio a Goro prende il via la Sagra della Vongola Verace che oltre a questo weekend 6-7-8 luglio si protrarrà anche nei due weekend successivi. Un evento importante, giunto alla XX edizione, che avrà luogo nella zona del Porto di Goro per valorizzare un prodotto e un’attività economica tra le più antiche e redditizie della popolazione del Delta del Po,  tanto da fare di Goro uni dei principali esportatori in Europa. Per maggiori informazioni

A Ostellato

Questo weekend alle Vallette di Ostellato – sostenitore della Biosfera Delta Po – ci sarà anche il Campionato Mondiale di Pesca a Feeder, manifestazione nata nel 2011 ai Giochi Mondiali della Pesca che si sono svolti in Italia, che vedrà la partecipazione di 29 squadre italiane in due gare, sabato e domenica.

A Rosolina

Lo IAT di Rosolina Mare tutti i venerdì alle 8.30 organizza escursioni guidate da un ornitologo per fare Birdwatching e la sera alle 18 escursioni in battello alla foce dell’Adige con aperitivo al tramonto.

A Porto Tolle

Prosegue il programma delle escursioni: “Bike & Boat“, “A Scano Boa tra lagune e canneti“, “Escursione in barca sul Po di Maistra”. Maggiori info

A Porto Viro

Nell’ambito della rassegna Delta Blues sabato 7 alle 21.30 il concerto GUY DAVIS & FABRIZIO POGGI, acoustic duo, a Scanno Cavallari (il biglietto del concerto include il traghetto). Maggiori info

Continuano gli Appuntamenti in Corte, sabato 7 luglio è la volta di Corte Sant’Antonio, dove alle ore 21 ci sarà il musical in dialetto veneto “Obiancaneve”. A seguire degustazione enogastronomica.

A Ca’ Vendramin puoi visitare la mostra Aspetti del Delta che ha ottenuto il brand Biosfera Delta Po.

Hai un evento/iniziativa da segnalarci? Scrivi a info@biosferadeltapo.org