Incontro di promozione del brand ad Argenta

Martedì 26 giugno presso il Centro Culturale Mercato di Argenta si è svolto un incontro dedicato alla promozione e diffusione del brand della Riserva di Biosfera del Delta del Po. All’incontro hanno partecipato alcuni rappresentanti di imprese e aziende del Comune di Argenta interessate ad ottenere il brand “Sostenitore della Biosfera Delta Po” per cogliere le opportunità connesse al riconoscimento MAB UNESCO.

L’incontro è stato aperto dall’assessore all’ambiente del Comune di Argenta, Marco Chiarini, che, nel ringraziare i presenti per essere intervenuti all’incontro, ha voluto ribadire l’importanza del riconoscimento MAB UNESCO e la necessità che esso sia percepito e diffuso all’interno della comunità locale affinché possa diventare sia motivo di orgoglio ed elemento identitario, sia un brand attrattivo che sappia identificare i valori del Delta del Po. In seguito ha preso la parola il Presidente del Parco del Delta del Po – Emilia Romagna, Marco Fabbri, che, nel ringraziare i presenti per la partecipazione all’incontro, ha ribadito l’importanza della diffusione del brand della Riserva di Biosfera all’interno del tessuto imprenditoriale del territorio.

Stefano Zanoni, di Punto 3 srl, ha dunque illustrato le opportunità del brand della Riserva di Biosfera Delta Po: diventando Sostenitore della Riserva di Biosfera i soggetti si impegnano a perseguire i valori ambientali, sociali ed etici del Programma MaB UNESCO, tendendo al miglioramento continuo e conseguentemente potranno avvalersi dell’apposito brand  sugli strumenti di comunicazione dei loro servizi e prodotti. La Riserva di Biosfera garantisce ai sostenitori la visibilità a livello territoriale e un più ampio coinvolgimento nella propria strategia di comunicazione e sensibilizzazione, che valorizza quali sono le modalità con cui concretizzano il loro impegno per lo sviluppo sostenibile del Delta del Po, ovvero il loro contributo quotidiano al perseguimento degli obiettivi della Riserva di Biosfera. I soggetti a cui verrà concesso il brand Biosfera Delta Po costituiranno quindi un informale “network dei sostenitori della Riserva” e potranno essere successivamente coinvolti in ulteriori iniziative di promozione o progetti utili a perseguire lo sviluppo sostenibile del territorio.

Infine sono intervenuti alcuni Sostenitori della Biosfera Delta Po che hanno riportato la loro testimonianza. Fra questi Mirco Mariotti, titolare dell’azienda agricola Vini delle Sabbie, che ha raccontato il progetto “Symbiosis: crescono insieme” e l’Associazione Sportiva Dilettantistica Vallesanta che gestisce l’attività di pesca sportiva in Valle Santa a Campotto di Argenta.

Diventa anche tu “Sostenitore della Riserva di Biosfera” compilando l’apposita modulistica su questo sito.