#3 Alla scoperta della Riserva di Biosfera di Miramare

La Riserva di Biosfera di Miramare si trova a 7 km da Trieste, nell’Italia nord-orientale vicino al confine con la Slovenia. Ha la forma di un promontorio roccioso carsico, con scogliere e spiagge e tradizionali terrazzamenti con muretti a secco, in cui vengono coltivati ulivi e vigneti.

Si tratta di una piccola riserva marina non abitata, sebbene molto visitata dai turisti anche per la presenza dell’omonimo castello, fatto costruire dall’Arciduca Ferdinando Massimiliano di Habsburg nel 1856.

Nel 2014 la Riserva di Biosfera di Miramare ha dovuto rivedere i propri confini delle zone buffer e di transizione essendo troppo limitata la sua estensione (30-120 ettari) per il raggiungimento degli obiettivi generali del Programma MAB UNESCO. Si è giunti così ad una nuova zonizzazione che comprende una zona terrestre e marina della Costiera Triestina di circa 2.000 ettari, con un notevole ampliamento delle zone di transizione. La nuova denominazione è Riserva di Biosfera dell’Area Marina Protetta di Miramare e della Costiera Triestina.