Weekend 26-27 maggio nella Biosfera Delta Po

Continuano le proposte di attività da svolgere questo weekend nella Biosfera Delta Po e molte altre potete trovarne sul sito di Primavera Slow.

Questa settimana ti consigliamo due importanti luoghi del territorio della Riserva di Biosfera del Delta del Po.

Il primo è l’Abbazia di Pomposa: domenica 27 maggio e poi tutte le domeniche di giugno e sabato 2 giugno,  visite guidate al famoso complesso abbaziale (ore 11.40 e ore 16), diventato emblema del luogo grazie al suo maestoso campanile che spicca sulla verde pianura circostante. Leggi maggiori dettagli in questa locandina. Nell’ambito della Primavera Pomposiana, fino al 17 giugno 2018 il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.45 e dalle 15.30 alle 18.15 è visitabile anche la torre campanaria (a cura di APE – Associazione Pomposa Eventi). In particolare segnaliamo che sabato 26 maggio 2018 alle 16 presso la Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa si terrà la presentazione del libro “I misteri dell’Abbazia di Pomposa” e l’incontro con l’autore Marcello Simoni, Premio Bancarella 2012 e scrittore di numerosi bestseller (oltre 1 milione di copie vendute con il romanzo “L’abbazia dei cento delitti”). A seguire buffet gentilmente offerto dall’Azienda Agricola Corte Madonnina.

La Primavera Pomposiana è un ricco calendario di eventi a cavallo tra arte e cultura, incentrata su un preciso tema storico e quest’anno dedicata al ruolo della presenza benedettina di Pomposa nel Delta del Po, che riuscì a conciliare una gestione sostenibile del territorio con le espressioni più alte di spiritualità, arte e cultura.

Il secondo luogo è Comacchio, definita anche la “piccola Venezia” in quanto città lagunare in cui le acque dolci o salmastre sono l’elemento dominante del paesaggio situato in mezzo alle oasi di piante e boschi; la cittadina è visitabile con una semplice passeggiata o con una escursione a bordo di una piccola imbarcazione, partendo dal centro storico e percorrendo le Valli a ridosso del centro cittadino per arrivare a Stazione Foce, nel cuore delle Valli di Comacchio, per una passeggiata lungo gli argini.

Questo fine settimana segnaliamo anche diverse sagre:

Buon fine settimana nella Biosfera Delta Po!