Symbiosis: crescono insieme

Rilanciamo con piacere l’interessante iniziativa promossa dal “Sostenitore della Biosfera Delta Po” Mariotti Vini delle Sabbie che ha intrapreso un percorso di qualificazione del vitigno autoctono ferrarese Fortana attraverso la spumantizzazione in bottiglia. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Delta, il Consorzio Pescatori di Goro e la Cooperativa S. Antonio di Gorino è stato avviato il progetto sperimentale “Symbiosis: crescono insieme”, i cui primi risultati sono stati presentati sabato 19 maggio presso la sede del Consorzio Pescatori di Goro. Il progetto, finalizzato a realizzare un abbinamento gastronomico in grado di valorizzare il territorio del Delta del Po, intende trovare una nuova caratterizzazione del vino DOP Bosco Eliceo grazie alle peculiarità della Sacca di Goro nel Delta del Po e la sinergia tra il mondo della pesca e della molluschicoltura.

Alcuni mesi fa” – dichiara Mirco Mariotti, titolare dell’azienda agricola Mariotti Vini delle Sabbie – “ci siamo incontrati nel laboratorio, e da questo incontro non solo è scaturita la collaborazione, ma venendo a conoscenza del ciclo di allevamento delle ostriche, ci siamo resi conto che le attrezzature e le condizioni di allevamento delle ostriche si prestano per l’affinamento dello spumante metodo classico, da qui l’esperimento che ha portato alla valutazione organolettica di sabato scorso da parte di un panel test qualificato di degustatori di AIS, Associazione Italiana Sommelier“.

La sperimentazione è appena iniziata e siamo certi che ci riserverà piacevoli e gustose sorprese! Buon lavoro 🙂

Diventa anche tu “Sostenitore della Biosfera Delta Po” ed entra a far parte del network della Riserva di Biosfera MAB UNESCO del Delta del Po!