#2 Alla scoperta della Riserva di Biosfera del Circeo

Oggi conosciamo la Riserva di Biosfera del “Circeo”, anch’essa riconosciuta dal Programma MAB UNESCO nel 1977 insieme alla Riserva di Biosfera “Collemeluccio – Montedimezzo”.

La Riserva di Biosfera è nata attorno alla Foresta Demaniale del Circeo (Selva di Circe) nel Parco Nazionale del Circeo, il quale è stato uno dei luoghi nei quali il concetto stesso di MaB (Man and Biosphere) dell’UNESCO è nato e si è sviluppato. Il Parco Nazionale del Circeo è un territorio dove si incontrano ambienti molto diversi tra loro, ognuno dei quali con una specifica funzione: le dune, che corrono lungo tutto il tratto costiero, proteggono l’entroterra così che migliaia di uccelli migratori possano trovare rifugio nelle zone umide e la selva possa proliferare al riparo dai venti carichi di salsedine, mentre il promontorio ospita svariati rapaci.

Nel 2013 la Riserva di Biosfera del Circeo si è estesa fino a raggiungere i confini attuali, che comprendono i comuni di Sabaudia e San Felice Circeo e parte di quelli di Latina e Terracina.

Tra le princiapali azioni messe in campo dal Parco Nazionale per rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile del Programma MAB UNESCO si ricordano le numerose iniziative di educazione ambientale e sensibilizzazione dei residenti e numerosi turisti che frequentano la Riserva di Biosfera.

Per maggiori informazioni: http://www.parcocirceo.it/pagina.php?id=51