UPVIVIUM, i partecipanti della semifinale

Si è svolta ieri, giovedì 8 febbraio, presso la sede dell’Istituto Alberghiero Remo Brindisi di Lido di Spina, la semifinale del concorso gastronomico “UPVIVIUM – Biosfera Gastronomica a KM0” per la Biosfera Delta Po.

Alla semifinale di ieri hanno partecipato:

– La fattoria degli animali

– Il Bettolino di foce

– Il Pentagramma

– Azienda Agrituristica Prato Pozzo

Questi i componenti della giuria:

– Andrea Ruisi, chef di ALMA, e Davide Mondin insegnante di prodotti tipici e certificazioni di ALMA;

– Il Prof. Piccoli e il Prof. Minotti in rappresentanza dell’Ist. Alberghiero ospitante;

– il giornalista enogastronomico Prof. Lorenzo Gatti;

– la Dott.ssa Maria Pia Pagliarusco, Direttore Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po in rappresentanza della Riserva di Biosfera del Delta del Po;

– il Dott. Ruggero Villani, Direttore di Confcooperative di Ferrara in rappresentanza dei dei produttori locali della Riserva di Biosfera.

A tutti è stato rilasciato un attestato di partecipazione al concorso e donata una pubblicazione storica.
La targa come  ristorante più votato dal pubblico è andata a “La fattoria degli animali”.
I concorrenti hanno presentato nel migliore dei modi i loro piatti, il cui tema era la tavola conviviale, motivando le loro scelte e la loro ricetta; erano tutti molto emoziati ma entusiasti di aver partecipato al concorso.

Dei ristoranti che hanno partecipato alla semifinale di ieri sera, tre andranno alla sede di ALMA a Colorno (PR) per la fase finale del concorso UPVIVIUM dove si sfideranno con i tre ristoranti delle altre due Riserve di Biosfera in gara, l’Appennino Tosco Emiliano e Alpi Ledrensi e Judicaria.