Argenta (FE): nel weekend la Festa degli Alberi e il Cassetta Day

Festa degli Alberi e Cassetta Day: sono le due iniziative che nel weekend si svolgeranno all’Ecomuseo di Argenta nel territorio del Comune di Aregnta, all’interno della Biosfera Delta Po.

Fin dai tempi più antichi all’albero e ai boschi veniva attribuita una grande importanza, e già nella primissima epoca romana gli alberi erano classificati in olimpici, monumentali, divinizzanti, eroici, ferali, felici, infausti; i boschi erano suddivisi in sacri, divinizzanti e profani.

La necessità di educare la popolazione al rispetto ed all’amore degli alberi si concretizzò per la prima volta in alcuni stati del Nord America intorno alla seconda metà dell’Ottocento. In Italia la prima Festa degli Alberi si è svolta nel 1898 ed è stata istituzionalizzata nel 1923 con lo scopo di “infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi”. La data celebrativa invece risale al 1951 quando il Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste la stabiliva il 21 Novembre.

Sempre ad Argenta, il weekend del 18-19 novembre sarà Cassetta day, all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, con il supporto del programma LIFE+, per sensibilizzare le persone sul tema della riduzione dei rifiuti.

Maggiori info sulla Festa degli Alberi

Maggiori info sul Cassetta Day