Speciale UNESCO MaB Youth Forum 2017

Si è concluso sabato 23 settembre il primo Forum Mondiale dei Giovani MaB UNESCO (UNESCO MaB Youth Forum) ospitato dalla Biosfera Delta Po, cornice, sfondo e protagonista di questa importante occasione di incontro tra i giovani di tutto il mondo. Il Forum è durato 6 giorni, dal 18 al 23 settembre, durante i quali si sono conosciuti e hanno lavorato insieme 282 giovani rappresentanti provenienti da 142 Riserve di Biosfera di 85 Paesi del mondo.

Un’opportunità eccezionale di condividere e collaborare con i nostri coetanei per dare forma a una visione collettiva per il futuro dei giovani nelle Riserve di Biosfera (Dal preambolo alla Dichiarazione Finale del Forum)

Qui sotto un bel video esprime il clima di lavoro, le attività collaterali, le dimensioni di questo grande evento internazionale #MYForum2017.

50 sono stati i workshop che hanno coinvolto attivamente i partecipanti per la definizione della Dichiarazione Finale, annunciata da alcuni dei giovani delegati nel video qui sotto, e di un Piano d’Azione rivolto ai diversi livelli di coinvolgimento: dalle singole Riserve di Biosfera ai Network delle Riserve di Biosfera, dai Comitati MaB Nazionali fino al Programma MaB UNESCO nel suo complesso.

A breve sarà pubblicato il documento ufficiale della Dichiarazione Finale del Forum e il Piano d’Azione.

Ringraziamo il gruppo dei giovani volontari, sempre disponibili e presenti, che hanno accompagnato tutti i partecipanti durante le diverse attività della settimana, contribuendo a rendere il 2017 MaB Youth Forum un’esperienza unica.