Chef e docenti di ALMA per un seminario gratuito sulla tavola conviviale

Nell’ambito del concorso gastronomico “UPVIVIUM – Biosfera gastronomica a Km 0”, iniziativa condivisa dal Comitato Tecnico Nazionale MaB UNESCO in quanto testimonia l’impegno e la capacità di fare rete tra le Riserve di Biosfera, mercoledì 27 settembre alle ore 15  si terrà un seminario gratuito di aggiornamento professionale organizzato dalla prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana – ALMA presso l’Istituto Remo Brindisi, Comacchio Lido degli Estensi, Via Boiardo 10.

L’appuntamento è un’opportunità importante per tutti coloro che si occupano di gastronomia a livello professionale per conoscere le caratteristiche di uno dei trend della ristorazione odierna: la tavola conviviale, ovvero l’esperienza dello stare a tavola e del condividere con gli altri commensali il valore della pietanza assaggiata. Alla tavola conviviale è stata dedicata l’edizione di quest’anno del concorso Upvivium la cui concezione è esplicitata nel Vademecum.

Il seminario sarà tenuto dallo chef di primissimo piano Paolo Lopriore del “Ristorante IL PORTICO, Appiano Gentile” e autore del manifesto “La Nuova concezione ristorativa” e Luca Govoni docente di Storia della Cultura Gastronomica presso ALMA.

Paolo Lopriore , e per lui  libertà è

“Libertà è cucinare conviviale, e così perseguire la verità della materia, assicurando agli ingredienti di acquisire un’identità autonoma. Del resto, la nuova concezione ristorativa supera l’estetica tradizionale per difendere un’etica di vita collettiva” (Paolo Lopriore, Gambero Rosso)

Luca Govoni, che insegna alla scuola ALMA, sta portando avanti con Lopriore un progetto di rilancio e di riscoperta dell’importanza del servizio di sala:

“Se il cuoco esce di scena, e resta in cucina, il cameriere deve aiutarlo a fare uscire l’istinto dei commensali. E allora che porti in sala un sorriso diverso, perché anche lui ha contribuito alla creazione del piatto” (fonte: Gambero Rosso).

Il seminario formativo è un preambolo del concorso gastronomico Upvivium quest’anno basato sulla tavola conviviale le cui iscrizioni sono state prorogate al 29 settembre. Scopri di più leggendo il Regolamento e le modalità di iscrizione. Gli interessati potranno eventualmente compilare la domanda di iscrizione al termine del seminario.

Il seminario è comunque aperto a tutti indipendentemente dalla volontà di partecipare o meno al concorso Upvivium.