“La Rocambolesca”, caccia al tesoro nel Delta del Po

Il 9 Settembre 2017, con partenza dal Castello di Mesola, arriva La Rocambolesca, la prima edizione di una caccia al tesoro in bicicletta alla scoperta della biodiversità del Delta del Po. L’iniziativa è la prima alla quale è stato concesso a mo’ di patrocinio l’uso temporaneo del logo Biosfera Delta Po, che tutti gli organizzatori di eventi possono richiedere compilando l’apposita modulistica.

La partenza della Rocambolesca è alle ore 11.00 dal Castello di Mesola.

Il format è semplice: all’inizio del gioco verrà consegnata a tutti i partecipanti, divisi in team di due persone, una mappa sulla quale saranno segnalati dei punti, ad ogni punto corrisponderà un indizio ed una attività da svolgere. Una vota concluse compiute tutte le “missioni” l’ultimo indizio condurrà i partecipanti all’arrivo, il tempo massimo per completare il gioco è di 7 ore. Per spostarsi è consentito solo l’uso di biciclette o mezzi di trasporto similari (monocicli, tandem, ecc.), non sarà consentito l’uso di mezzi a motore di qualsiasi genere, anche elettrici.

Per completare la gara, in alcuni obiettivi, il partecipante dovrà anche scattare delle fotografie e postarle su Instagram con appositi hashtag, sarà pertanto necessario che almeno un membro per team sia munito di un cellulare con fotocamera e connessione internet per condividere in tempo reale gli scatti richiesti.

All’arrivo, che sarà situato non lontano dal punto di partenza, entro lo scadere delle 7 ore di gara, intorno alle 18.00, i partecipanti, in attesa che lo staff verifichi lo svolgimento di tutti gli obiettivi e la correttezza degli stessi, potranno rilassarsi e godersi un abbondante aperitivo.

Ad aperitivo concluso, intorno alle 20.30 si procederà con la cerimonia di premiazione durante la quale verranno premiati i primi 3 team che avranno completato gli obiettivi, ma saranno anche assegnati premi a quei team che durante lo svolgimento della gara si saranno distinti per simpatia, goliardia o spirito di squadra.

In palio ci sono numerosi premi, 1 drone DJI Spark, un soggiorno per due presso Spiaggia Romea, un soggiorno di un weekend per due presso Airone Bianco Residence Village, cene, e molti altri premi offerti dai prestigiosi sponsor che sostengono l’iniziativa: Slow Food Emilia Romagna, Alce Nero, Tomasi Tourism, Spiaggia Romea e tanti altri.

La quota d’iscrizione è di 15 euro a persona (30 euro a Team) e comprende la maglietta targata La Rocambolesca e il kit di gara. Solo iscrivendosi on-line sarà possibile usufruire di una tariffa agevolata di 20 euro per Team. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.rocambolesca.com.

Sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa dell’evento allo stand che verrà allestito al Castello di Mesola dalle 9.30 alle 11.00.

L’evento è ideato dall’Associazione Culturale DISTURbo, un gruppo di amici bolognesi che vogliono smuovere la vita delle città “disturbandole” un po’ tramite l’organizzazione di eventi non convenzionali, in collaborazione con Slow Food Emilia Romagna e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Parco Delta del Po, Biosfera Delta Po MAB Unesco ed i Comuni di Goro e Mesola.

Per qualsiasi informazione si può visitare il sito internet www.disturbo.net, la pagina facebook DISTURBO o inviare una e-mail a info@disturbo.net.