Il contributo della Biosfera Delta Po ai Global Goals

Le Riserve della Biosfera ricoprono un ruolo fondamentale per la concreta attuazione dei Global Goals, i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile condivisi  a livello globale da 193 Paesi membri dell’ONU, i quali si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

 

Le Riserve di Biosfera possono contribuire alla concreta attuazione dei 17 Obiettivi Globali poiché:

sono piattaforme per sperimentare nuove collaborazioni fra attori territoriali pubblici e privati;
permettono di rafforzare i collegamenti gerarchici e multidisciplinari fra gli attori di un territorio;
promuovono azioni per mantenere gli ecosistemi in salute valorizzando quanto già fatto dai Parchi;
promuovono l’apprendimento ed una crescente consapevolezza del significato di sviluppo sostenibile.

Inoltre la dimensione internazionale della rete delle Riserve della Biosfera permette di condividere con tutto il mondo nuovi modelli di sviluppo sostenibile da estendere ad altri territori (per esempio di turismo sostenibile). Le Riserve di Biosfera sono, infatti,  luoghi di sperimentazione, di ricerca, di studio per tornare ad un modello di crescita in cui l’uomo vive in equilibrio con il proprio ambiente.

Anche la Riserva di Biosfera del Delta del Po è chiamata a dare il proprio contributo. In che modo? Promuovere fonti di energia rinnovabili, tutelare la qualità delle acque delle valli e delle prorie lagune, promuovere forme di turismo sostenibile di tipo esperienziale: sono solo alcuni esempi di contributi concreti attraverso cui il Delta del Po può conseguire gli Obiettivi Globali.