Nella Biosfera Delta Po per il ponte del 2 giugno

Come ogni settimana l’appuntamento con la rassegna delle iniziative per conoscere e scoprire la Biosfera Delta Po nel fine settimana, in particolare per il ponte del 2 giugno.

Da venerdì 2 giugno e per tutto il weekend, all’Abbazia di Pomposa si terrà una rievocazione storica per rivivere la vita medievale del monastero, con punti ristoro per degustare prodotti tipici, mercatini medievali, musiche ed animazioni a tema.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, il 2 giugno segnaliamo il Gruccione Day, giornata alla scoperta del più variopinto amico alato del Delta del Po, con una maratona tra le varie oasi dei due parchi a “caccia” di gruccioni, per stimarne il numero.

A Corbola, la Sagra della Bosga all’Oasi del Balutin attende i ciclisti della pedalata dell’Anello dell’Isola di Ariano, punto di partenza, tra affascinanti borghi rivieraschi, campagne e rami del Po e le preziose Ville del ‘700 tra cui Villa  Ca’ Zen.

Sabato 3 e domenica 4 invece per gli appassionati di birdwatching, ma anche per gli amatori, ci sarà il weekend del birdwatching, un’escursione dedicata a tutti coloro che vogliono scoprire i posti migliori in cui praticarlo accompagnati da una guida naturalistica esperta tra oasi, valli da pesca, lagune e i tanti rami in cui si divide il Po. Primo giorno incontro presso il Visitor Center del Parco Piazza Matteotti, 2 Porto Viro (Ro), secondo giorno da concordare con la guida.

Domenica 4 giugno le Vallette di Ostellato saranno aperte gratuitamente per tutti quelli che arriveranno a piedi o con una bicicletta di proprietà in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente.

Inoltre, domenica 4 giugno terminano (per riprendere a settembre) le escursioni Bike&Boat, l’alternanza tra bici e barca che permette di scoprire il Po e il suo Delta da diversi punti di vista.

Come ogni prima domenica del mese i musei saranno aperti gratuitamente per tutti.

Venerdì 2 giugno dalle 18 alle 21.30 ci sarà l’anteprima della 30° edizione di Deltablues. Partendo da Loreo si farà una Blues Cruise nel Delta del Po con concerto di Fabio Treves & Alex Kid Gariazzo Blues duo che accompagneranno con la loro musica la crociera-concerto nel Delta del Po, alla scoperta dei luoghi dove il grande fiume da inizio al suo Delta. Per maggiori informazioni visita il sito di Deltablues.

Tra le altre iniziative da segnalare, esterne al programma di Primavera Slow, c’è il Comacchio Beach Festival sul lungomare di Porto Garibaldi con il concerto gratuito di Antonello Venditti, il primo ambasciatore della Biosfera Delta Po, venerdì 2; sabato 3 invece ci sarà musica e dj set con Paolo Ruffini a condurre.

Il Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, organizza dal 2 all’11 giugno Vento Bici Tour 2017. Pedalando assieme ricuciamo la bellezza” che vuole congiungere Venezia a Torino in 10 tappe attraverso il percorso del fiume Po. Le prime tappe toccano anche la nostra Biosfera Delta Po, passando da Rosolina e da Papozze per poi proseguire verso Ferrara e il mantovano.

A Boccasette in località Porto Tolle (RO) per la Giornata Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche ci sarà una facile escursione per scoprire un gioiello del parco di Palazzo Restelli, il suo bellissimo giardino con piante secolari laghetti e colorate aiuole.

Rimani aggiornato su tutte le news! Iscriviti alla Newsletter Biosfera Delta Po

Segui la pagina Facebook Biosfera Delta Po