Gli incontri tematici di luglio

Nei giorni scorsi si sono svolti i primi due tavoli tematici nell’ambito del percorso di concertazione per la candidatura dell’area del Delta del Po a Riserva della Biosfera MAB-UNESCO. Questi incontri di lavoro hanno aperto la seconda parte del percorso di dialogo con il territorio per la definizione della proposta di candidatura dopo una prima fase di incontri orientati a discutere principalmente aspetti di carattere generale sul processo avviato:

  • l’1 e 11 luglio a Porto Viro con le istituzioni e gli enti interessati dal processo di candidatura;
  • il 16 (a Porto Viro) e il 17 luglio (a Mesola) con i portatori d’interesse locali delle due regioni coinvolte, Veneto ed Emilia-Romagna.

I due “macrotemi” affrontati nei tavoli tematici sono scaturiti dal dibattito sviluppato negli incontri delle settimane precedenti e dalla sollecitazione dei diversi soggetti coinvolti.

Incontro del 25 luglio 2013 sul tema "valorizzazione dei prodotti del Delta"

Incontro del 25 luglio 2013 sul tema “Valorizzazione dei prodotti del Delta”

Il primo incontro tematico ha avuto luogo il 25 luglio presso il ristorante “Il Bilancione” a Bacucco (Ariano nel Polesine) dove si è discusso principalmente delle strategie di valorizzazione dei prodotti locali, affrontando in particolare le problematiche ed evidenziando le opportunità legate alle attività agricole e di pesca nell’area del Delta del Po.

Incontro del 29 luglio 2013 sulla "Promozione turistica integrata del territorio"

Incontro del 29 luglio 2013 sulla “Promozione turistica integrata del territorio”

Il secondo incontro si è svolto lo scorso 29 luglio presso la Tenuta Ca’ Zen a Taglio di Po e si è ragionato sul tema della promozione turistica, analizzando le diverse tipologie di turismo che sono – o che possono diventare – prioritarie per le caratteristiche dell’area del Delta del Po e individuando i nodi chiave su cui operare per giungere ad un’offerta strutturata ed integrata.